Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 01 Maggio 2024

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:153 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:372 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:821 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:865 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1049 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1545 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1649 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1464 Crotone

Entra nel vivo la lotta per cambiare la Legge di Stabilità

Con questa settimana entra nel vivo la mobilitazione unitaria, promossa da Cgil Cisl Uil, per cambiare la legge di Stabilità. A partire da oggi, e fino a venerdì 15, tutte le province d'Italia saranno interessate dallo sciopero nazionale proclamato dai sindacati confederali lo scorso 21 ottobre contro la ex legge Finanziaria. Un programma intenso, fatto di quattro ore di sciopero che coinvolgeranno i lavoratori di tutti i settori e che si articoleranno a livello territoriale, con decine di iniziative in programma nei prossimi giorni. Le rivendicazioni alla base della mobilitazione Cgil Cisl Uil, sintetizzate in una piattaforma, mirano a colpire sprechi e rendite per dare più risorse ai lavoratori e ai pensionati. I sindacati chiedono infatti misure per diminuire le tasse sui lavoratori e sui pensionati, così come risorse per rivalutare le pensioni, insieme all'adozione di iniziative per affrontare i nodi irrisolti nella Pa e dare efficienza alla spesa pubblica. Il tutto attraverso un dettagliato ventaglio di proposte che mirano, tra le altre cose, al taglio degli sprechi e dei costi della politica. Proposte quindi per cambiare radicalmente la legge di Stabilità e dare così quelle risposte necessarie per far ripartire il Paese. Come ha ricordato, infatti, il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, il varo della legge di Stabilità è 'il banco di prova delle politiche del governo', ovvero 'se si danno delle risposte positive, oppure no'. Parallelamente alle iniziative di protesta, sempre dalla prossima settimana prenderanno il via gli incontri tra i leader di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, con i gruppi parlamentari. Incontri richiesti dagli stessi sindacati per 'formalizzare' le critiche alla legge di stabilità e sostenere le ragioni, nonché le proposte, per un cambiamento necessario al provvedimento che già dalla prossima settimana entrerà nel vivo dell'iter parlamentare di conversione in legge. Già a partire da oggi, infatti, sono in calendario appuntamenti con i gruppi parlamentari di Sel, Pd e Fratelli d'Italia.

Continuiamo a pensare che non ci sia ancora la scelta di fare davvero una legge differente da quella per il momento presentata, che si stia ancora troppo nell'ambito del galleggiamento proposto dalla legge di stabilità". Così il leader Cgil, Susanna Camusso, al termine degli incontri, assieme a Cisl e Uil, con i capigruppo di Sel e Pd. "Incontri positivi dal punto di vista delle intenzioni", ha detto, "ma se devo dire che c'è una coerente forza nel trovare soluzioni, questa mi pare non ci sia ancora". "Penso che il presidente del Consiglio sbagli quando dice che l'impianto della legge di stabilità non può essere cambiato, perché questa legge mantiene l'Italia nelle condizioni in cui è, di un Paese in deflazione e con la disoccupazione che continua ad aumentare": cosi' Susanna Camusso rispondendo a una domanda al termine dell'incontro dei sindacati con il Pd. Camusso è anche tornata a sottolineare che "i governi si giudicano dai provvedimenti e che al momento il più importante è la legge di stabilità".

La cosa più importante è trasferire le risorse dal taglio della spesa pubblica improduttiva e dall'aumento delle tassazione sulle rendite finanziarie alla riduzione delle tasse sui lavoratori e sui pensionati: questa è l'unica seria manovra che può consentire che nel 2014 non continui ad aumentare la disoccupazione" avviando la ripresa. Lo ha detto il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, al termine dell'incontro, assieme a Cgil e Cisl, con i capigruppo di Sel e Pd. "Hanno condiviso ma anche sottolineato le tante difficoltà perché dal consenso si passi a decisioni concrete. La missione non può che essere rilanciare l'economia e l'occupazione", ha però sottolineato Angeletti, sostenendo che bisogna dare una direzione "chiara" alla legge di stabilità, direzione che "per ora non ha". "Abbiamo anche spiegato che la contrapposizione tra politica per il lavoro e per la povertà è inaccettabile, e su questo abbiamo avuto conforto", ha proseguito Angeletti, aggiungendo che anche sul tema della indicizzazione delle pensioni c'è stata "una predisposizione positiva", mentre sulle risorse per la cig in deroga il leader della Uil ha detto di considerarlo "un atto dovuto".

Una discussione proficua: c'è stato molto interesse e attenzione, è stata dimostrata buona volontà ma per la prova dei fatti bisogna attendere": così il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, al termine dell'incontro, assieme ai leader di Cgil e Uil, con i capigruppo del Pd (e prima di Sel) sulla legge di stabilità che, dice, "non è giusta". Bonanni ha insistito sulla richiesta di tagliare le tasse a famiglie, lavoratori, pensionati e imprese per rilanciare i consumi "per dare un colpo virtuoso all'economia. Invece ci troviamo con le tasse che stanno diventando la tomba dell'economia. Ci vuole coraggio" che passa attraverso il taglio della spesa improduttiva e delle "ruberie", attraverso la maggiore tassazione delle rendite finanziarie ma anche di quelle a oggi "irrisorie" di alcuni giochi come il poker online.

Spetta ora al Parlamento'' approvare la legge di Stabilità ''apportando tutti i miglioramenti che saranno ritenuti opportuni nel rispetto dei saldi programmatici'' ha detto il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni all'inaugurazione dell'anno di studi della scuola di polizia tributaria della Gdf. ''Non ci spaventa l'alto numero di emendamenti che saranno tutti valutati''. Per conseguire gli obiettivi di crescita e di riforma ''è fondamentale che rimangano condizioni di stabilità politica''. Ha affermato Saccomanni sottolineando che è ''indispensabile'' per ''sostenere la fiducia dei mercati''. ''Non abbiamo a disposizione soluzioni semplici per reperire ulteriori risorse e concedere sgravi fiscali più ampi. A tal fine sarà cruciale il processo sistematico di revisione della spesa'', ha affermato il ministro dell'Economia. ''Non abbiamo a disposizione soluzioni semplici per reperire ulteriori risorse e concedere sgravi fiscali più ampi. A tal fine sarà cruciale il processo sistematico di revisione della spesa''
La lotta all'evasione ''acquisisce una sensibilità mai provata'' quando si agisce ''nei confronti di imprese, persone e famiglie messe a dura prova da anni di crisi''. Così Saccomanni plaudendo all'operato della Gdf, ''vera garanzia che la mano dello Stato sia tanto ferma quanto calibrata''.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI