Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 27 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:249 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:725 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:767 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:901 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1477 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1592 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1408 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1578 Crotone

Salgono le attese a Minsk per il summit Putin, Poroshenko, Merkel e Hollande

Il presidente ucraino Poroshenko, il primo ad annunciare la sua partenza per Minsk, ha lanciato segnali di ottimismo: ''troveremo un compromesso all'interno del Paese, dobbiamo difendere la pace, dobbiamo difendere l'Ucraina. Proprio per questo vado a Minsk, per fermare le ostilità immediatamente e senza condizioni e avviare il dialogo politico, senza interferenze esterne".

Speranze che sembrano ridimensionate dall'intensificarsi degli scontri sul terreno: nella 'sacca' di Debaltseve, strategico nodo ferroviario dove i separatisti hanno accerchiando le truppe di Kiev, sono morti 19 i soldati e 78 sono rimasti feriti nelle ultime 24 ore, mentre almeno sei persone sono state uccise dai colpi di artiglieria abbattutisi stamane su una stazione degli autobus a Donetsk, principale baluardo dei separatisti.

In caso di "chiaro fallimento" del summit, che si terra' nel tardo pomeriggio al palazzo dell'Indipendenza e che sarà seguito da oltre 400 giornalisti stranieri accreditati, alte fonti europee hanno ricordato che per superare la fase tre ''l'inasprimento delle sanzioni economiche'' contro la Russia ''sarà sul tavolo'' del vertice europeo di domani e ci si attende che i leader ''daranno incarico alle istituzioni europee di prepararle''.

Oggi Putin ha sciolto le riserve dei giorni scorsi, annunciando l'arrivo nella capitale bielorussa, dopo che ieri il presidente Usa Barack Obama, denunciando l'escalation del conflitto, aveva invitato lo 'zar' a cogliere l'occasione negoziale di Minsk ammonendo che i costi per la Russia "aumenteranno" se non si fermeranno le sue "azioni aggressive'' nel Donbass. Una telefonata tesa, anche se il Cremlino ha fornito una versione diversa, secondo cui i due leader ''hanno sottolineato l'importanza di una soluzione politica dei problemi interni dell'Ucraina attraverso il dialogo" e ''della fine al più presto dello spargimento di sangue''.

Con Putin, volerà a Minsk anche il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov. A preparare il vertice sono state alcune riunioni, tuttora in corso, del gruppo di contatto (Mosca, Kiev, Osce e separatisti), che avrebbe raggiunto una intesa di massima su alcuni punti, come cessate il fuoco e il ritiro delle armi pesanti.

Cm Salgono le attese a Minsk per il summit in 'formato Normandia' tra Putin, Poroshenko, Merkel e Hollande sul nuovo piano di pace per il martoriato sud-est ucraino, che anche oggi registra un alto numero di vittime per l'intensificarsi dei combattimenti. E cresce la pressione da Bruxelles dove fonti Ue fanno sapere che nel caso di "un chiaro fallimento" in Bielorussia, i 28 si preparano a superare la fase 3 contro Mosca "con un inasprimento delle sanzioni economiche".



Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI