Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 16 Ottobre 2021

A rischio l'erogazione degli stipendi comunali

Autorevoli strumenti di informazione, in particolare il quotidiano più letto la Gazzetta del Sud, riportavano mercoledì scorso la notizia che sarebbe a rischio l'erogazione degli stipendi dei dipendenti comunali reggini.

Noi non abbiamo avuto comunicazione ufficiale da parte dell'Amministrazione. Di un problema di questa gravità avrebbe dovuto essere immediatamente avvisato chi rappresenta i dipendenti comunali, ossia le RSU e le Organizzazioni Sindacali presenti nel Comune di Reggio Calabria.

Pertanto dobbiamo ritenere che la notizia sia priva di fondamento e aspettiamo una formale smentita da parte dell'Amministrazione. Tuttavia offre l'occasione per sottolineare quanto abbiamo ripetutamente e pubblicamente sostenuto, per ultimo nell'assemblea dei dipendenti del 19 aprile:

  1. i dipendenti sono fortemente penalizzati dal ritardo inaudito e dal blocco di fatto dei 5 contratti integrativi arretrati. A tal proposito non riusciamo a capire come si possa solo pensare di stipulare il contratto decentrato 2015 senza aver sanato il pregresso;
  2. ancora si attende il ritiro della procedura legale e della delibera relative alla questione PEO;
  3. si attende risposta alla richiesta di un tavolo su straordinario e condizioni di lavoro.

È chiara la nostra critica riguardo al rapporto fra i dipendenti e l'Amministrazione. Se, a questo punto, si dovesse anche aggiungere la mancata o ritardata erogazione degli stipendi saremmo costretti a reagire nella maniera più dura e con ogni strumento contrattuale e legale a nostra disposizione.

Per intanto sarebbe auspicabile, opportuno e necessario che il Prefetto di Reggio Calabria convocasse le parti per evitare l'esplodere di contenziosi che, al momento, risultano inevitabili.

Aldo Libri

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI