Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:802 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1493 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Con l'omaggio dedicato a Emanuele Schembari si è conclusa la quarta edizione di "Lib(e)ri a Ragusa"

La quarta edizione di “Lib(e)ri a Ragusa” si è conclusa ieri sera alla Sala Borse della Camera di Commercio con l’atteso omaggio dedicato ad Emanuele Schembari attraverso il ricordo di amici, colleghi e suoi estimatori. Giornalista, poeta, scrittore, operatore culturale, Emanuele è stato ricordato attraverso anche una breve ma significativa clip video di un’emittente televisiva locale. E’ stata anche presentata la sua postuma “La memoria e l’Alzheimer”.

E’ stato questo l’ultimo appuntamento della quattro giorni promossa per questa edizione che ha visto, oltre alla presentazione iniziale e al concerto dei Taleh, ben 22 incontri susseguirsi nel centro storico per raccontare, e al tempo stesso valorizzare, gli editori e gli autori del territorio. Anche ieri, domenica, per l’ultima giornata di “Lib(e)ri a Ragusa” sono stati presentati vari libri su argomenti differenti, nella maggior parte dei casi inediti. La giornata era iniziata con l’escursione all’interno delle latomie di Cava Santa Domenica, nella Ragusa Sotterranea, curata dal Cirs che il giorno prima aveva presentato un volume sui geositi carsici iblei.

Anche quest’anno il bilancio degli organizzatori è positivo e si inquadra in una crescita complessiva rispetto ad una proposta culturale mirata che trova sempre maggiore gradimento. Una città che legge migliora sé stessa e, grazie agli editori e agli autori locali, ha anche la possibilità di acquisire maggiore consapevolezza sulla propria identità e dunque conoscersi. Bene, a consuntivo, anche la consueta mostra-mercato del libro ibleo così come la bellissima mostra di illustrazioni di Erica Bucchieri su “Le città invisibili” di Italo Calvino. La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Ragusa, della Camera di Commercio, della Barp e di vari sponsor privati, è curata da un comitato organizzatore composto da Sonia Baglieri, Giorgio Chessari, Emanuele Cavarra, Giuseppe Cultrera, Pino Digrandi, Giovanni Distefano, Saro Distefano, Giorgio Flaccavento, Vincenzo Giampaolo, Pippo Gurrieri, Daniela La Licata, Giorgio Massari, Rosario Ruggieri.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI