Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 20 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:528 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:558 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:742 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1341 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1460 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1294 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1465 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1514 Crotone

Beni culturali: ripulito Anfiteatro romano

anfiteatro 1

"Domenica scorsa, nell'Anfiteatro di piazza Stesicoro, diecine di ragazzi, volontari, in collaborazione con gli operai della Multiservizi, hanno ripulito questo che è uno dei monumenti più importanti al mondo del periodo romano e io sono venuto a ringraziarli".

Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco dopo aver incontrato i volontari durante una visita al monumento con il direttore del Museo regionale interdisciplinare, Orazio Micali e con gli assessori alla Cultura Orazio Licandro e alla Scuola Valentina Scialfa. Erano presenti inoltre, per il Museo, Giovanni Patti, responsabile dell'Unità di Valorizzazione, Francesco Privitera, responsabile per gli affari generali e Fiorella Zappalà, responsabile dell'Urp, ma anche il consulente del Sindaco per il Marketing territoriale Livio Gigliuto e Adele Palazzo, segretario del Pd del Centro storico.

"Questo - ha detto Bianco - è un monumento di straordinaria bellezza, non ancora conosciuto come dovrebbe e che purtroppo era sporco, in condizioni pietose. Non è un sito del Comune ma della Regione, così, grazie alla collaborazione con il nuovo direttore del Parco archeologico, abbiamo organizzato questa ripulitura straordinaria. Domani, per il 25 aprile, il monumento potrà essere visitato dai turisti e dai Catanesi".

"Un altro bell'esempio - ha detto Licandro - di collaborazione tra pubblico e privato, tra istituzioni e associazioni: il Comune di Catania, il Museo regionale interdisciplinare e tre organizzazioni di giovani volontari. Una vicenda che fa maturare sempre più la consapevolezza sullo straordinario patrimonio archeologico e monumentale della città, in questo caso l'Anfiteatro, il secondo dell'Impero dopo il Colosseo. Intanto va ricordato come sia già all'ordine del giorno del Consiglio comunale l'approvazione della convenzione per valorizzare i siti regionali garantendone l'apertura".

anfiteatro 2

"Lavoriamo a questo progetto di pulizia - ha detto Paolo Francesco Reitano, 19 anni, fondatore di Catania Care - da una ventina di giorni insieme con altre due associazioni: la Tgs Ibiscus e la People. Agatino Lanzafame e Antonio Fusco, rispettivamente consiglieri comunale e di circoscrizione, ci hanno messo in contatto con l'assessore Licandro, con il quale abbiamo individuato questo monumento per ripulirlo. La nostra è un'organizzazione che si rivolge a tutti coloro i quali vogliono impegnarsi per Catania. Vogliamo creare una piattaforma di cittadini che si rendono utili sotto il profilo civico, sociale e culturale per essere parte attiva e determinante della Comunità".

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI