Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 15 Settembre 2019

Ad Hannam il progetto I l…

Set 04, 2019 Hits:313 Crotone

La Madonna di Czestokowa …

Ago 30, 2019 Hits:452 Crotone

Magna Grecia film Festiva…

Ago 23, 2019 Hits:620 Crotone

Prestigioso incarico all’…

Lug 24, 2019 Hits:1498 Crotone

La Biblioteca Frassati co…

Lug 24, 2019 Hits:1378 Crotone

Taormina Film Fest: il ma…

Lug 08, 2019 Hits:5003 Crotone

A Nicole Kidman il "…

Lug 02, 2019 Hits:1770 Crotone

La scuola adotta, il Sindaco Orlando incontra gli studenti

FOTOSCUOLA

Ieri mattina, il sindaco Leoluca Orlando, insieme all'assessore alla scuola, Barbara Evola si è recato presso l'Istituto comprensivo "Rita Atria", plesso Nicolò Turrisi, dove ha incontrato gli alunni e il corpo docente. La visita del sindaco è seguita dopo una lettera inviata al primo cittadino dagli stessi alunni dove comunicavano che l'adozione dei 4 Canti, scelta da loro nell'ambito del progetto "Panormus, la scuola adotta la città", si era potuta svolgere per una sola giornata e per l'intero week end, come da programma, per via della chiusura di Piazza Vigliena, utilizzata in quei giorni come set cinematografico per la realizzazione della serie tratta dal film di PIF "La mafia uccide solo d'estate", inizialmente prevista per la settimana precedente, ma poi posticipata per maltempo, proprio nei giorni in cui gli studenti dovevano svolgere la loro attività di “adozione”.

"Il bellissimo lavoro svolto da questi ragazzi, - hanno commentato Orlando e la Evola - con il contributo dei docenti, non si esaurisce nel momento dell'adozione ma rappresenta un primo importante tassello nella formazione di una cittadinanza consapevole. Il compito di questi giovani cittadini è, altresì, quello di difendere e custodire la nostra città, anche trasferendo alle famiglie l'amore e il rispetto per Palermo".

Orlando ha poi contattato telefonicamente l'attore, Pierfrancesco Diliberto, in arte "PIF", che ha dato la disponibilità ad incontrare prossimamente gli studenti della “Rita Atria”.

Al termine dell'incontro, Orlando e l'assessore alla Scuola, prima si sono recati al Museo Internazionale delle Marionette, adottato, invece, dai ragazzi dell'Istituto comprensivo Silvio Boccone, assistendo a rappresentazioni ed esibizioni da parte di questi ultimi che hanno avuto per tema l'importante patrimonio culturale rappresentato dall'opera dei pupi siciliani, patrimonio immateriale inserito all'interno della lista del World Heritage Unesco.e poi presso la chiesa di San Cataldo e la chiesa della Martorana, adottati dall' ICS "Pirandello" di Borgo Ulivia, dove gli studenti hanno fatto da guida ai numerosi turisti presenti nel sito inserito nella lista del World Heritage Unesco.

"Quella di oggi - ha concluso Leoluca Orlando - è una giornata di scuola a Palermo, una splendida e ordinaria giornata che il mondo della scuola palermitana dedica alla città. Gli studenti delle nostre scuole sono al contempo delle ottime guide e lo straordinario biglietto da visita di una città che riscopre se stessa promuovendo il rispetto per il bene comune e la cultura dell'accoglienza e della pacifica convivenza".

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI