Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 04 Dicembre 2021

La Giunta comunale approva il piano di Mobilità dolce

La Giunta comunale ieri pomeriggio ha approvato il Piano di "Mobilità dolce", ovvero la realizzazione di una nuova rete di piste ciclabili della città di Palermo. Il nuovo piano (consultabile al link del sito istituzionale del Comune di Palermo: http://www.comune.palermo.it/noticext.php?cat=1&id=7045#.VT-vtfCLpRQ) è stato presentato a Villa Niscemi dal sindaco Leoluca Orlando e dall'assessore alla Mobilità, Giusto Catania.

"Cyclo-day è il titolo che vogliamo dare a questa giornata, sia perché in Giunta abbiamo approvato il piano della cosiddetta 'mobilità dolce', inerente le piste ciclabili, sia perché abbiamo presentato l'annuale edizione del CycloPride, in programma per il prossimo 10 maggio". Lo ha detto nel corso della conferenza stampa il sindaco Leoluca  Orlando.  "Voglio esprimere grande soddisfazione perché questo piano sulle piste ciclabili mira a creare in città una "rete ciclabile", legata ad alcuni nodi di interesse collettivo, che permette di considerare la bici come un'alternativa credibile e diffusa al mezzo privato a motore. Questo piano è stato oggetto di un confronto pubblico tra amministrazione comunale, cittadini e associazioni ed è in linea con quanto avevamo stabilito".

"Con il piano delle piste ciclabili - ha detto l'assessore alla Mobilità, Giusto Catania -, vogliamo dare un contributo ad una nuova idea di mobilità alla città, una mobilità sostenibile che guarda con più attenzione alla necessità di decongestionare il traffico privato. Per questa ragione, il Piano sulle piste ciclabili è perfettamente connesso al piano delle isole pedonali e rappresenta un altro modo di vivere la città e renderla sempre più vivibile. Sostanzialmente, sono tre le linee guida del nuovo Piano: la costruzione di un rete articolata della città, attivare delle piste visibili e riconoscibili e, infine, mettere in sicurezza il ciclista”.

Durante l’incontro con i giornalisti è stato presentato anche il CycloPride 20154, il più grande appuntamento per la mobilità sostenibile su due ruote, in programma a Palermo il 10 maggio. Si tratta si un tour in bicicletta non competitivo aperto a tutta la cittadinanza e a tutte le età, lungo un circuito di  circa 20 chilometri, che, partendo dal Foro Italico, attraverserà l’intera città toccando le tappe rappresentative dell’itinerario Unesco arabo normanno. In programma anche quest'anno a Palermo, inoltre, la "Regata degli otto porti" che premierà i velisti con una bici pieghevole e il tradizionale CycloPride Village al Foro Italico. La manifestazione è organizzata da CBM Italia onlus. Info: www.cyclopride.it e www.cbmitalia.org

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI