Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Per la Camera di commercio di Crotone le infrastrutture sono e saranno una priorità

Il Presidente della Camera di commercio di Crotone Alfio Pugliese interviene in merito alla nota pubblicata nei giorni scorsi dal comitato cittadino Aeroporto Crotone: “Per l’Ente camerale il miglioramento dei collegamenti infrastrutturali della provincia di Crotone è stato e resterà un fattore propedeutico affinché si possa ragionare di sviluppo del territorio – sono le parole del Presidente Alfio Pugliese –  Le imprese del territorio, per mezzo della Camera di commercio, hanno investito le maggiori risorse economiche nella gestione dello scalo, oltre sei milioni di euro, garantendone l’operatività negli anni passati. Il nostro operato, finalizzato a promuovere il miglioramento infrastrutturale nel suo complesso per favorire lo sviluppo economico del territorio, è quotidiano ed è basato su azioni concrete e dati non su proclami e propaganda”.

Apprezziamo molto l’attività delle diverse organizzazioni di cittadini finalizzata alla ripresa dei voli e alla piena operatività dello scalo, ci tocca però fare alcune precisazioni circa le dichiarazioni rilasciate alla stampa dal comitato Aeroporto Crotone – prosegue Pugliese –

In primo luogo è opportuno evidenziare che la Camera di commercio ha istituito già dallo scorso anno alcuni Tavoli Tematici volti a coinvolgere fattivamente i protagonisti dello sviluppo del territorio su alcune priorità, tra cui bonifica ed infrastrutture. In particolare, la convocazione del Tavolo sulle infrastrutture, aperto al pubblico, è stata ampiamente pubblicizzata al fine di garantire un’estesa partecipazione di tutti gli interessati. I rappresentanti del Comitato aeroporto Crotone sono stati anche convocati ed uditi personalmente,  nonché invitati a prender parte al Tavolo per le infrastrutture in occasione dei futuri incontri che avranno ad oggetto l’aeroporto. Infatti, i lavori del Tavolo sono stati sinora incentrati sul tema del porto anche per l’urgenza di inquadrare tale infrastruttura nella tematica della bonifica in corso”.

Inoltre, con riferimento ai dati sul turismo, la Camera di commercio ha fornito al Comitato i dati disponibili quando richiesti, mentre i successivi aggiornamenti sono stati divulgati in occasione della Giornata dell’Economia, svoltasi lo scorso 10 gennaio – sono ancora le parole del Presidente della Camera di Commercio Alfio Pugliese – Più in generale, come evidenziato in diverse occasioni, in merito al binomio turismo-infrastrutture, riteniamo si debba rifuggire una visione limitata. L’incremento del turismo registrato nella nostra provincia deve essere una base da cui partire per il rilancio delle nostre infrastrutture. Se, nonostante le criticità infrastrutturali, i turisti hanno scelto Crotone, indubbiamente è perché vi sono delle attrattive: le risorse naturali, i prodotti tipici, le radici storiche inimitabili. E’ evidente che se lo scalo aeroportuale fosse stato operativo l’incremento turistico sarebbe stato maggiore. Ciò non significa alimentare un infondato ottimismo, ma evidenziare le potenzialità di un territorio che, nonostante l’isolamento, riesce ad emergere nell’offerta turistica nazionale ed internazionale; valorizzando gli sforzi dei tanti imprenditori che, con le proprie risorse ed energie, stanno operando per migliorare l’accoglienza ed incrementare la permanenza dei turisti in provincia di Crotone”.

In conclusione, come già evidenziato in passato, vogliamo ribadire l’importanza del fare squadra su tematiche così importanti per il nostro territorio: cittadini, istituzioni, associazioni di categoria, imprenditori e sindacati non possono presentarsi frammentati davanti alle sfide del presente e del futuro. Il nostro appello è quello di collaborare operativamente per la risoluzione delle problematiche urgenti che ancora attanagliano il nostro territorio. Aeroporto, porto, strade, in generale la lotta per il diritto alla mobilità ci vede impegnati su temi di grande rilievo: è bene concentrarsi su un lavoro di medio e lungo termine che garantisca a Crotone la fine dell’isolamento e, alle nuove generazioni,  concrete opportunità di crescita e di lavoro nel proprio territorio d’origine”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI