Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 27 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:255 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:730 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:772 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:904 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1481 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1596 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1414 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1581 Crotone

Francia, Gran Bretagna e Russia presenti ad Atene per i 200 anni dalla rivoluzione Greca

Con brillantezza ed ogni formalità, pur osservando tutte le misure previste per la pandemia, la Presidenza della Repubblica ha ricevuto i suoi ospiti, che sono arrivati ad Atene e hanno onorato oggi con la loro presenza il 200 ° anniversario della Rivoluzione greca del 1821.

I festeggiamenti sono iniziati oggi sull'Acropoli di Atene, quando la soprano Anastasia Zannis ha intonato in diretta tv dal Partenone l'inno nazionale greco, chiamato 'L'inno alla Libertà': la Grecia ha aperto così la festa nazionale del 25 marzo, che quest'anno segna i 200 anni dall'inizio della rivoluzione che portò all'indipendenza dall'impero ottomano, dopo quattro secoli di dominazione. 

Accanto a Zannis, le guardie presidenziale - i caratteristici soldati in gonnella i tsoliades,che vigilano sulla tomba del milite ignoto a piazza Syntagma - ed e stata schierata per l'alzabandiera. Sono seguiti sorvoli di aerei, e proprio a Syntagma parate in abiti dei patrioti del 1821 alla presenza della presidente della Repubblica Katerina Sakellaropoulou e del premier Kyriakos Mitsotakis e di rappresentanti dei paesi che aiutarono i greci a conquistare la libertà: Francia, Gran Bretagna e Russia. Sono presenti il principe Carlo e sua moglie Camilla, e il premier russo Mikhail Mishustin, e stato invece assente il presidente francese Emmanuel Macron, restato in patria per gestire la perdurante emergenza sanitaria. In omaggio alla ricorrenza, la Francia ha comunque prestato al Parlamento greco un arazzo del 18.mo secolo che rappresenta la 'Scuola di Atene' di Raffaello.

Ispirati dalle rivoluzioni americana e francese, I patrioti greci della diaspora fondarono nel 1814 a Odessa la Filikì Eteria (Società degli amici) un'organizzazione segreta presieduta da Alexandros Ypsilanti, che aveva come obiettivo coordinare la lotta per l'indipendenza della Grecia. Ma a parte sporadici moti sostenuti dalla Società, anche in coordinamento con insorti nei Balcani, l'insurrezione partì solo il 25 marzo 1821, simbolicamente con la benedizione dei rivoltosi e della bandiera da parte del vescovo Germanos, nel monastero di Agias Lavras, a Kalàvrita nel Peloponneso, nel giorno dell'Annunciazione del calendario ortodosso.

Le rivolte anti-turche, che si diffusero rapidamente sotto la guida militare di Theodoros Kolokotronis, non ebbero però il successo sperato - la risposta ottomana fu particolarmente violenta, come nel caso del massacro degli abitanti di Chios nel 1822 - fino a quando le grandi potenze europee non decisero di scendere in campo. Momento di svolta fu la battaglia di Navarino del 1827, quando le navi francesi, britanniche e russe sbaragliarono la flotta turco-egiziana che intendeva schiacciare i rivoltosi.

Con il trattato di Adrianopoli del 1829 venne sancita la fine della guerra e l'autonomia della Grecia, sotto il protettorato di Francia, Gran Bretagna e Russia. L'indipendenza definitiva avvenne invece con il protocollo di Londra nel 1830, anche se molti territori della Grecia attuale sarebbero stati riconquistati solo successivamente. La lotta greca per l'indipendenza fu fonte di ispirazione per i patrioti italiani e poi per il Risorgimento: molti andarono a combattere con i greci, e caddero in combattimento. Come Giuseppe Tosi e Carlo Serassi, uccisi nel 1819 e sepolti ad Atene, o Santorre di Santarosa e Giuseppe Rosaroll. .

Nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia, con il divieto di frequentazione del popolo, l'anniversario e stato celebrato quest'anno con grande genialità, culminato con la consolidata parata militare a Syntagma.

I lavori dentro e intorno a Piazza Syntagma sono iniziati due giorni fa, quindi era tutto è perfetto. A lato del monumento del Milite Ignoto e del viale Amalias, è stata eretta per la prima volta un'unica struttura metallica per la piattaforma ufficiale e rispettivamente di fronte i giornalisti, e le troupe televisive e i fotografi.

Questa piccola costruzione ha un prato pronto e mosaici floreali con le date 1821 e 2021. Allo stesso tempo, 200 bandiere greche sono state collocate in Piazza Syntagma per commemorare i 200 anni dalla rivoluzione.

Per la prima volta da decenni, le divisioni equestri hanno sfilato nei tradizionali costumi militari, mentre la falange delle divisioni storiche ha provocato un bellissimo effetto agli occhi, con striscioni e bandiere della rivoluzione.

Per la prima volta hanno partecipato parti dei paesi alleati. Insieme ai aerei greci, hanno volato le formazioni americane F-16 e RAFALE dell'aeronautica militare francese.  

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI