Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 27 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:254 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:730 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:772 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:904 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1481 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1595 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1414 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1581 Crotone

Voices, festival europeo del giornalismo

La prima edizione di Voices, il Festival europeo del giornalismo e dell’alfabetizzazione ai media, si terrà a Firenze presso la Stazione Leopolda dal 14 al 16 marzo 2024. Voices sarà un luogo d'incontro per giornalisti, professionisti dei media, studiosi e cittadini di ogni età, incentrato sul ruolo fondamentale del giornalismo e di un approccio critico al nostro rapporto con l’informazione.  

La serata inaugurale, il 14 marzo, sarà dedicata interamente alla libertà di stampa in Italia. Seguiranno le giornate del 15 e 16 marzo, ricche di attività e opportunità di apprendimento, con eventi sia in inglese che in italiano. Dibattiti, laboratori rivolti ai professionisti del settore ma anche a cittadini e famiglie, proiezioni di film e mostre contribuiranno a stimolare le riflessioni su temi chiave, tra cui le sfide che il mondo della stampa si trova ad affrontare oggi, l'impatto dell'intelligenza artificiale sui media, la disinformazione, le elezioni europee e la cittadinanza attiva, nonché le sfide al benessere individuale nell'ambiente digitale.

Le condizioni sempre più difficili che affrontano i giornalisti nello svolgimento della professione saranno affrontate nel dibattito ‘We are humans, hear our stories’ (in inglese con interpretazione in italiano), dove ascolteremo la storia personale di Matthew Caruana Galizia, attivista per la libertà di stampa in seguito all’omicidio della madre Daphne, assassinata nel 2017 per le sue indagini sulla corruzione del governo maltese.

Altri partecipanti di rilievo includono Mark Marginedas, giornalista rapito dall'ISIS nel 2013, Maura Gancitano, saggista e opinionista italiana attiva nell'ambito della divulgazione, Elizabeth Milovidov, responsabile di Digital Child Safety presso la LEGO Group e la giornalista tedesca Georgine Kellerman, attiva nel contrasto all’odio in rete.

La serata del venerdì prevede la proiezione di ‘Io Capitano’ (2023), un film di Matteo Garrone che racconta il lungo viaggio verso l'Europa di due giovani senegalesi. La proiezione sarà accompagnata da un dibattito sull'importanza di una copertura giornalistica accurata e responsabile sul fenomeno della migrazione.

L'accesso al Festival è completamente gratuito, ed è possibile registrarsi anticipatamente. Ulteriori dettagli sul programma sono disponibili sul sito ufficiale del Festival.

Voices è frutto della collaborazione di sette partner europei, guidati dal Centre for Media Pluralism and Media Freedom all’Istituto universitario europeo. E’ un progetto co-finanziato dall’Unione Europea.

 

uff.St. Giulia Giannasi

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI