Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:644 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:894 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:810 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:983 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1042 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1401 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1501 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2808 Crotone

Anche al Vomero strade invase dai rifiuti

Via Mario Fiore rifiuti

“ Gli sforzi per garantire condizioni igieniche ottimali in Città continueranno ad essere del tutto inutili se i napoletani non acquisiranno un senso civico che tuteli anche la collettività e se gli uffici preposti non faranno il loro dovere sanzionando duramente i trasgressori, in applicazione alle vigenti disposizioni di legge – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Tra l’altro non vedo come si possa parlare di raccolta differenziata laddove a Napoli non si riesce neppure ad attuare in pieno il prelievo dei rifiuti ingombranti e degli imballaggi “.

 

“ Così le strade di uno dei più bei quartieri di Napoli, il Vomero, centro commerciale di primaria importanza, terzo per presenze in Europa, anche in questo periodo sono perlopiù ridotte a delle vere e proprie minidiscariche – afferma Capodanno -. Il degrado nel quartiere appare tra i più elevati e la situazione purtroppo peggiora di giorno in giorno, con gravi ripercussioni anche per quanto riguarda gli aspetti igienico-sanitari. Molte strade sono invase da topi, blatte ed insetti di vario genere. Le temperature elevate di questi giorni contribuiscono ovviamente a peggiorare questo stato di cose “.

 

“ Esempio emblematico della gravità della situazione è il marciapiede di via Mario Fiore, nei pressi dell’ospedale Santobono – precisa Capodanno -, trasformatosi in una vera e propria discarica a cielo aperto, dove incivili lasciano da sempre i rifiuti anche, rendendo difficile anche il transito dei pedoni “.

 

“ In passato numerose sono state le segnalazioni all’Asìa per risolvere questo problema, ma a tutt’oggi esso non è stato per nulla eliminato - prosegue Capodanno -. Così come occorrerebbe vigilare per colpire con sanzioni ma anche con denunce gli incivili che invece di chiamare gli uffici competenti per il ritiro delle suppellettili non più utilizzabili, preferiscono nottetempo abbandonarle per strada “.

 

Vista la palese inerzia degli uffici preposti, Capodanno chiede l’intervento degli organi di controllo affinché si accertino le eventuali responsabilità del degrado delle strade della collina, ridotte, in molti casi, come appunto via Mario Fiore, a tante piccole discariche a cielo aperto.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI