Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:637 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:888 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:806 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:979 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1038 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1397 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1497 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2804 Crotone

Edilizia, al via lo sportello telematico

L'Area della Pianificazione del Territorio e la SISPI hanno definito le modalità per la trasmissione on-line sul sito del Comune di Palermo - Edilizia Privata, delle istanze per la cosiddetta "Attività edilizia libera". Si tratta di tutte quelle pratiche che riguardano piccoli-medi interventi che non richiedono autorizzazioni preventive e concessioni. Si comincerà con quelle previste dall'ex articolo 9 della legge 47/85 (interventi di ristrutturazione) poiché si tratta di una tipologia di pratica che richiede poca documentazione.

A partire da lunedì prossimo si procederà come segue:
1. dalla prossima settimana i tecnici possono accreditarsi come utenti certificati per l'accesso all'area riservata che permetterà di trasmettere le istanze on-line; tale fase potrebbe durare una settimana o due. Gli utenti già certificati presso lo sportello Unico, non dovranno nuovamente accreditarsi.
2. dal 15 in poi gli utenti certificati potranno trasmettere le loro istanze on line.
3. I tecnici della Sispi svolgeranno contemporaneamente presso il Settore Edilizia Privata un mini-corso ad operatori del settore.

"Si tratta di un importante passo avanti per facilitare il dialogo fra Amministrazione e cittadini - afferma l'Assessore Giuffré - razionalizzando allo stesso tempo il lavoro e l'organizzazione degli Uffici."
"Questa tipologia di pratiche - spiega l'Assessore - costituisce la grande maggioranza di quelle trattate dall'Assessorato e quindi la progressiva dematerializzazione avrà un effetto sicuramente positivo sull'efficienza del servizio e sulla distribuzione ottimale del carico di lavoro dell'Ufficio, anche in vista dello smaltimento dell'arretrato."

Il Sindaco Leoluca Orlando sottolinea il prevedibile positivo impatto che la dematerializzazione delle pratiche edilizie ("comprese in futuro anche le concessioni") può avere: "si tratta di migliaia di piccoli e medi interventi ognuno dei quali rappresenta un piccolo-medio investimento economico per ridare ossigeno ad un settore che come tanti è gravemente colpito dalla crsi" e, ancora, sottolinea l'importanza di facilitare le procedure "anche come ulteriore strumento per togliere alibi a quei pochi che continuano ad operare nel settore edilizio al di fuori delle norme e con pratiche abusive."

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI