Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 27 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:257 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:732 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:774 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:906 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1484 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1598 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1416 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1583 Crotone

Premio Amalia Guglielminetti

Negli ambiti del progetto culturale "Caffè Letterario La Luna e il Drago", per la promozione del territorio e del genius loci, ideato e curato da ANNA MONTELLA, Presidente del "Premio Amalia Guglielminetti", scrittrice, operatrice culturale e della comunicazione, promotrice culturale, già giornalista pubblicista, esperta in marketing no profit e comunicazione sociale, è stato recentemente istituito il "PREMIO AMALIA GUGLIELMINETTI" - per la valorizzazione della figura femminile nel campo delle Arti, delle Lettere e delle Scienze - che, verrà assegnato ogni anno a "Figure femminili di grande rilievo per il loro versatile operato culturale nel panorama nazionale contemporaneo".
In occasione della prima edizione 2023, il riconoscimento è stato conferito alla nostra stimata collaboratrice
DANIELA CECCHINI, Giornalista freelance, scrittrice appassionata di poesia, press office, critico letterario ed operatrice culturale impegnata nel sociale; con trascorsi come modella e testimonial di campagne pubblicitarie per noti marchi, attrice per il piccolo e il grande schermo e per fotoromanzi Grand'Hotel.
Nata a Roma, dove ha compiuto gli studi universitari in Giurisprudenza e Scienze dell'Amministrazione laureandosi "cum Laude", è Accademica onoraria presso note istituzioni di caratura internazionale. Ha ricevuto ambiti riconoscimenti per il contributo alla promozione culturale, alla divulgazione della poesia e per l'impegno profuso nell'ambito giornalistico e sociale attraverso la sua proficua attività umanistica e per aver contribuito a valorizzare la ricerca letteraria, giornalistica, strutturale e creativa.
AMALIA GUGLIELMINETTI - nata a Torino nel 1881, è una scrittrice, giornalista d'avanguardia, brillante poetessa che, attraverso la lettura della sua voce lirica e prosastica, emerge come una donna emancipata, libera, moderna, alla continua ricerca di sé.
Amalia Guglielminetti è stata uno dei più clamorosi casi di "damnatio memoriae" della letteratura novecentesca, sprofondata ingiustamente nell'oblio.
La sua opera non ha trovato posto nelle antologie scolastiche. Persino le sue ultime volontà relative alle modalità di sepoltura - una tomba a piramide con l’iscrizione “Essa è pur sempre quella che va sola” - e l’istituzione di un premio a suo nome, sono rimaste inascoltate.
Infatti, se per il recupero letterario ed umano dell’artista, in anni recenti, si siano adoperati in diversi attraverso pubblicazioni di ampio respiro, lo stesso non si è verificato per quanto riguarda quel suo desiderio di un Premio a lei dedicato, rimasto a tutt'oggi disatteso.
A circa 8o anni dalla sua scomparsa, è il progetto culturale Caffè Letterario La Luna e il Drago, nella figura di Anna Montella, a raccoglierne il testimone.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI