Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Luglio 2024

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:444 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:538 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1053 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:1747 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:1061 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:1225 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:1261 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:1467 Crotone

Consegnati attestati e diplomi fine anno all'istituto “Duca degli Abruzzi” di Catania

Una tradizione che si rinnova e che acquista un valore speciale perché rappresenta la voglia di ripartire dopo un lungo periodo drammatico legato alla pandemia. La consegna delle targhe ai diplomandi delle classi 5° nautico e 5° professionale, oltre al conferimento dei diplomi ai componenti dell'Accademia Corso Ufficiali
e dell'Accademia Tecnici Superiori Logistica Integrata,  sancisce una tappa fondamentale per un anno ricco di esperienza, nuove sfide e ottimi risultati.

A fare gli onori di casa la  dirigente del Politecnico del Mare Brigida Morsellino per una due giorni svoltasi all’interno dell’istituto del viale Artale Alagona. “L’anno scorso l’emergenza Covid ci ha costretto a non celebrare un appuntamento consolidato per tutti noi- afferma la dirigente Morsellino- oggi circa 120 ragazzi ci lasciano per cominciare un nuovo percorso della propria vita. Ognuno di loro ha ricevuto una targa ricorso per dimostrare che la scuola non li dimenticherà mai”.

Novità di quest’anno è il conferimento di una borsa di studio intitolata al Comandate Natale De Grazia. Il meritevole del 2021 è lo studente Gabriele Toledo della “V Costruttori”. Un ragazzo dalle grandi potenzialità  e che si è classificato al terzo posto nella gara nazionale dei costruttori navali. Nel corso della cerimonia personaggi del mondo imprenditoriale, della Marina, professori ed ex alunni del Duca degli Abruzzi si sono alternati sul palco per premiare tutti i ragazzi.

Davanti alla platea alcuni studenti hanno ribadito che lo studio e il duro lavoro riescono a dare grandi opportunità. Concetti ribaditi anche nel corso della consegna dei diplomi ai componenti dell'Accademia Corso Ufficiali e dell'Accademia Tecnici Superiori Logistica Integrata.

“La consegna dei diplomi a questi ragazzi per noi è motivo di grande orgoglio- dichiara il presidente dell’Its di Catania prof. ing. Antonio Scamardella - giovani che con il loro entusiasmo e la loro partecipazione hanno fatto la differenza. Sono loro la nostra forza e noi vogliamo raggiungere obiettivi sempre più grandi ed ambiziosi”.

 Ad apertura della manifestazione, e prima della consegna dei diplomi, la dirigente Brigida Morsellino, e tutto il pubblico presente, ha voluto ricordare la tragica scomparsa di un alunno del Duca degli Abruzzi Riccardo Ventura, morto recentemente durante un incidente stradale, con un minuto di silenzio. 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI