Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 19 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:602 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:177 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:467 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:501 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:718 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1115 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1107 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1479 Crotone

Catania: l'attività della Guardia Costiera nel fine settimana

Intenso fine settimana per il personale della Guardia Costiera etnea, impegnato nell''operazione "Mare Sicuro", finalizzata ad incrementare la sicurezza in mare e sulle spiagge, a tutela e salvaguardia della vita umana.
Diversi interventi, scaturiti da segnalazioni di privati cittadini e pervenuti al numero telefonico 1530, sono stati portati a termine dagli equipaggi delle Motovedette del Corpo.
Nella giornata di venerdì, poco dopo le 11, la Motovedetta CP2204 in servizio di "ricerca e soccorso", è intervenuta nelle acque antistanti l'imboccatura del porto etneo, per la presenza di un acquascooter capovolto. L'evento, fortunatamente, non ha avuto conseguenze per i due occupanti, che sono stati assistiti fino all'avvenuto rientro.
Sempre l'equipaggio della Motovedetta CP2204, questa volta nel pomeriggio di sabato, ha tratto in salvo un surfista in difficoltà, ad una distanza di oltre 1,5 miglia nautiche dal litorale della plaia (quasi tre chilometri). Al surfista, che non riusciva a riguadagnare la riva a causa delle condizioni meteomarine e che accusava dei forti crampi allo stomaco, sono state prestate le prime cure dal personale sanitario presente a bordo.
Un ulteriore intervento, infine, anche nella giornata di lunedì da parte dell'equipaggio del battello veloce "GC334". A seguito di una segnalazione telefonica, giunta poco dopo le 13, l'unità soccorreva un gommone in avaria (a causa di un malfunzionamento dell'impianto elettrico) con sei persone a bordo (tra cui due bambini). L'equipaggio del "GC334" una volta giunto sul posto, nel tratto di mare tra Capomolini e Santa Caterina, ripristinava le condizioni di sicurezza rimorchiando il gommone in acque tranquille, assistendo le persone presenti fino all'avvenuto rientro in porto.
La Guardia Costiera di Catania, oltre a raccomandare la massima prudenza a quanti si accingono a lasciare le banchine, ricorda che la vigente ordinanza di sicurezza balneare (la n. 34/2012), è reperibile anche sul sito internet www.catania.guardiacostiera.it nella sezione "ordinanze". Per l'emergenza in mare è attivo il numero blu "1530" o il canale 16 in VHF.
Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI