Un appuntamento importante è stato quello fortemente voluto e organizzato dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Rosmini” per i docenti delle Scuole dell’Infanzia rivolto in particolare agli insegnanti di sostegno.
Stiamo parlando del Corso di aggiornamento tenuto dalla Prof.ssa Mariarosa Romano, Presidente e Legale Rappresentante della Società Beethoven.
Il Corso s’inquadra nel Protocollo d’intesa che l’Istituto ha sottoscritto con la Società Beethoven e che ha già prodotto una serie di appuntamenti che vanno dalle lezioni concerto con balletti tenuti dalle alunne della Scuola di Danza “Isabella Perrone” e oggi 11 Settembre con un corso di appuntamento.
Un’esperienza e scambio di idee molto innovative sulle nuove metodologierivolte ad un aiuto concreto per i diversamente abili.
La Prof. Romano esperta di Musicoterapia e Propedeutica Musicale ha illustrato, coinvolgendo i docenti con esempi pratici come la musica e il movimento in particolare possono aiutare docenti e discenti ad una vera e il più possibile integrazione dei ragazzi diversamente abili.
Un’esperienza entusiasmante che certamente continuerà attraverso il corso di aggiornamento per docenti, approvato dall’Ufficio Scolastico Regionale e che si terrà presso locali del Liceo Musicale “O.Stillo”