Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 13 Giugno 2024

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:399 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:1143 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:496 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:777 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:832 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:1029 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1373 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1362 Crotone

Itinerari incontra Sottosegretario a Turismo e Cultura

Itinerari e Sottosegretario Turismo e Cultura_apr2016

L'Associazione ITINERARI, costituita dall'Arcidiocesi di Crotone e Santa Severina, Confindustria e Confcommercio Crotone, ha incontrato lunedì mattina, presso la sede di Confindustria Crotone, il Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, on. Dorina Bianchi, per presentare il progetto di valorizzazione economica e turistica del territorio crotonese.

All'incontro erano presenti il Presidente di Itinerari, Mons. Domenico Graziani Arcivescovo di Crotone - Santa Severina, il Presidente di Confindustria Crotone, Michele Lucente, il Presidente di Confcommercio Crotone, Alfio Pugliese ed i componenti del Comitato di presidenza Massimo Sposato e Luigi Monaco.

Mons. Graziani ha evidenziato il lavoro di Rete finora realizzato da Itinerari che ha consentito di valorizzare e mettere a sistema il contributo e l'esperienza di espressioni istituzionali e private del territorio, allo scopo di far emergere i contenuti storici, culturali e religiosi di un contesto ricco di tradizioni antiche. Il Presidente Lucente ha illustrato i contenuti e le opportunità offerte dalla piattaforma web www.itineraritaly.it, recentemente presentata anche a Reggio Calabria, alla presenza della locale Diocesi, di Confindustria e Confcommercio, ed i prossimi appuntamenti in calendario per la presentazione nelle altre province calabresi. Sono stati evidenziati gli aspetti  di interesse per le imprese, che acquisiscono una visibilità sul web e fortificano le loro competenze digitali, e l'importanza del lavoro di squadra con i principali Enti gestori degli attrattori dell'area, il Polo museale della Calabria, l'Ente Parco della Sila, l'Area marina protetta di Capo Rizzuto, la Diocesi e tutti i soggetti che possono contribuire a qualificare e rafforzare la filiera turistica. Il Presidente Pugliese ha sottolineato la opportunità di avviare una proficua collaborazione con il MiBact per migliorare il percorso in atto, qualificare ed ampliare il progetto di ITINERARI, in una visione regionale ed anche nazionale. L'On. Bianchi ha apprezzato il progetto evidenziando l'importanza di sostenere e qualificare il sistema turistico in una visione nazionale, facendo tesoro delle pratiche di successo adottate in paesi che hanno affinato capacità e tecniche per la valorizzazione e promozione turistica. Ha evidenziato le opportunità di finanziamento legate al Pon Cultura e Turismo per le imprese della filiera. Al termine della riunione i presenti hanno convenuto di aggiornarsi periodicamente in un tavolo tecnico per seguire l'evoluzione del progetto e rafforzare la collaborazione.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI