Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 23 Luglio 2024

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:506 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:571 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1087 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:1778 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:1091 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:1253 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:1292 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:1497 Crotone

Borgia - L'educazione alimentare entra nelle scuole

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, unità operativa pediatria di Comunità, ha promosso, su richiesta dell’Amministrazione Comunale di Borgia, Consigliere con delega dott.ssa Silvia Lanatà e Vicesindaco Leonardo Maiuolo, una nutrita attività di educazione alla salute nelle scuole primarie e secondarie del comprensorio afferenti all’I.C. “G. Sabatini” diretto dalla professoressa M. Luisa Lagani.

La progettualità, che impegna trasversalmente il corpo docente in tutte le discipline, consiste, nelle scuole primarie, in un percorso promozionale di educazione alimentare che ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dell’importanza di una corretta alimentazione, con particolare riguardo all’abitudine della prima colazione e di un’adeguata merenda e in uno screening di prevenzione della carie da effettuarsi con la collaborazione dell’U.O. Odontoiatria Sociale che consiste in una visita odontoiatrica agli alunni del 3° ciclo di scuola primaria, previa autorizzazione dei genitori.

La programmazione per la scuola secondaria inferiore è caratterizzata da una serie di incontri sulla promozione del benessere con un progetto dal titolo “Felicità è…” che ha l’obiettivo di stimolare un confronto sulla felicità, promuovendo l’adozione di un atteggiamento costruttivo aperto al dialogo e tendente a risolvere le conflittualità nel gruppo classe.

Il gruppo di lavoro, coordinato e coadiuvato dalla Responsabile del Servizio dr.ssa Rosa Anfosso,  è costituito dagli operatori dell’U.O. Pediatria di Comunità che coinvolgeranno gli alunni con incontri in classe sugli argomenti relativi ad alimentazione, carie, prevenzione del disagio: dr. Giuseppe Aielli pediatra, dr.sse Rachele Accoti e Cinzia Ranieri psicologhe, Valentina Critelli e Lorena Rita Iozzo, infermiere pediatriche, Ida Todaro infermiera professionale, Rosa Maria Madonna psicomotricista e Rosetta Parentela assistente sociale.

Lo screening della carie sarà realizzato dall’equipe dell’U.O. Odontoiatria Sociale: dr. Antonio Morana, dr. Domenico Merante, dr. Gianluca Barone, infermiere Caterina Mela e Romina Daqua, coordinata e coadiuvata dal Responsabile dr. Valerio D’Andrea.

L’insegnante referente in Educazione alla Salute, Concetta Gagliano, collaborerà alla realizzazione del programma e coordinerà gli incontri nelle scuole.


Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI