Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 29 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:319 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:780 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:823 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:964 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1519 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1626 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1442 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1610 Crotone

Il 13 novembre ricorre il 138° anniversario della nascita della nuova Pompei

Pompei si prepara al 13 novembre, giorno in cui il Quadro della Vergine viene fatto scendere dal trono e posto sul presbiterio perché i pellegrini possano venerarlo e, con un bacio, ringraziare la Madonna dell’aiuto e della guida costante nella loro vita. Quella del 13 novembre è una ricorrenza molto importante per la città mariana, in questo giorno si ricorda, infatti, l’arrivo dell’Icona della Madonna del Rosario, giunta, su di un carro di letame, in quello stesso giorno del 1875 da Napoli, dove il beato Bartolo Longo l’aveva ricevuta da Suor Maria Concetta De Litala, del Convento del Rosario a Porta Medina. Questa data viene considerata la vera nascita della nuova Pompei, ovvero il giorno in cui, assieme all’arrivo della tela sacra, cominciò anche la storia sacra della città, “centro internazionale di spiritualità del Rosario e cuore mariano della Campania”, come la definì Papa Giovanni Paolo II.

Quest’anno ricorre il 138° anniversario di questa importante ricorrenza che richiama nella città mariana milioni di devoti della Vergine del Rosario. Una devozione sentita, capace ancora di commuovere perché testimonianza di una fede semplice ed autentica.

I pellegrini, raccolti in preghiera, fin dalle prime ore del giorno, e guidati dall’animazione, a cura di sacerdoti, religiose, religiosi e laici, effettueranno un cammino di ascolto e di penitenza. Per tutto il giorno, infatti, il percorso dei pellegrini sarà accompagnato e guidato dalla recita del Rosario, delle Novene e della Supplica che si alterneranno a canti, riflessioni penitenziali, catechesi sulla carità e presentazione delle varie attività pastorali ed assistenziali del santuario.

La giornata inizierà alle 6.00 con il “Buongiorno a Maria”, cui seguiranno le sante Messe celebrate nella Sala “Luisa Trapani” e, presso il Piazzale Giovanni XXIII, dove alle 10.30, l’Arcivescovo-Prelato, Mons. Tommaso Caputo, presiederà una solenne Concelebrazione Eucaristica, al cui termine guiderà i fedeli in processione verso la Basilica, per la recita della Supplica a mezzogiorno.

A tarda sera, dopo che tutti i fedeli in fila avranno reso il proprio omaggio alla Vergine, il Quadro sarà posto nuovamente sul trono. L’Ufficio del Rettorato ha predisposto una serie di servizi per favorire il miglior afflusso possibile dei fedeli, in particolare dei diversamente abili, che usufruiranno di un percorso più agevole, grazie anche alla collaborazione di numerose associazioni di volontariato: Associazione Medici “San Giuseppe Moscati”, CISOM, UNITALSI, Croce Rossa, Croce del Sud, Ospitalità di Pompei, Tourist Tutors, Confraternita Misericordia di Pompei ed al significativo contributo delle Forze dell’Ordine.

Quest’anno il 13 novembre cade anche il 40° anniversario di fondazione della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, sorta accanto alla casa nella quale, il 23 giugno 1900, avvenne il miracolo alla signora Luisa Agostini Coleschi, per intercessione della Beata Margherita Maria Alacoque, apostola del Sacro Cuore, miracolo che ne permise, poi, la canonizzazione.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI