Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 01 Maggio 2024

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:161 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:377 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:826 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:869 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1064 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1547 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1651 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1467 Crotone

Francois Hollande da Papa Francesco in Vaticano

Papa Francesco "è benvenuto in Francia quando lo vorrà,sarà un momento importante del suo pontificato". Lo ha detto il presidente francese François Hollande aggiungendo che "la laicità della repubblica francese garantisce il rispetto" e "il dialogo" tra tutte le convinzioni religiose.

Papa scherza con Holland, 'S.Francesco è anche suo patrono' - "Questo è anche il suo patrono", ha detto il Papa al presidente Hollande, alludendo al nome di questi, che gli donava un libro su san Francesco d'Assisi. Papa Francesco ha ricambiato il dono con le medaglie del pontificato. Nel salutare la delegazione, papa Francesco ha abbracciato con calore padre Georges Vandenbeusch, il religioso francese rapito in Camerun e rilasciato lo scorso dicembre. "Sono felicissimo", ha detto papa Francesco nell'abbracciarlo, mentre il presidente Hollande ha ricordato al Pontefice che padre Georges, dopo la liberazione, "ha detto cose ammirevoli". Ai giornalisti presenti alla udienza, il presidente è sembrato un po' teso all'arrivo nella sala del Tronetto, ma molto più disteso alla fine dell'udienza. Della delegazione francese in udienza faceva parte tra gli altri il ministro degli Interni, Manuel Valls

La questione siriana - "Ho espresso al papa l'auspicio che il Vaticano accolga la Coalizione democratica siriana per far capire che la pace si raggiunge attraverso una soluzione politica pluralistica". Lo ha detto il presidente francese François Hollande incontrando la stampa a Roma dopo l'incontro con il pontefice. "Ginevra 2 deve arrivare alla transizione". "Il papa ed io ci siamo ritrovati su questo punto: dobbiamo fare di tutto per fermare i combattimenti e permettere di dispiegare aiuti umanitari" in Siria, ha aggiunto Hollande.

Nel corso dei "cordiali colloqui", riferisce la nota, precisando che a quello con mons. Parolin era presente anche mons. Dominique Mamberti, il "ministro degli Esteri" della Santa Sede, "è stato rilevato il contributo della religione al bene comune. Nel richiamare i buoni rapporti esistenti tra la Francia e la Santa Sede, - prosegue la nota - è stato ribadito il reciproco impegno a mantenere un dialogo regolare tra lo Stato e la Chiesa cattolica e a collaborare costruttivamente nelle questioni di interesse comune. Nel contesto della difesa e della promozione della dignità della persona umana, - spiega ancora la nota - si sono passati in rassegna alcuni argomenti di attualità, quali la famiglia, la bioetica, il rispetto delle comunità religiose e la tutela dei luoghi di culto". "La conversazione - informa poi il comunicato - è proseguita su temi di carattere internazionale, quali la povertà e lo sviluppo, le migrazioni e l'ambiente. Ci si è soffermati, in particolare, sui conflitti in Medio Oriente e in alcune regioni dell'Africa, auspicando che, nei diversi Paesi interessati, la pacifica convivenza sociale possa essere ristabilita attraverso il dialogo e la partecipazione di tutte le componenti della società, nel rispetto dei diritti di tutti, specialmente delle minoranze etniche e religiose".

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI