Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:168 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:666 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:698 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:856 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1434 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1553 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1370 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1541 Crotone

Il Distretto del Cibo metropolitano verso la costituzione

Si è tenuto presso la Sala Giunta della Città Metropolitana di Bari l’incontro tra Sindaci e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Cosimo Borraccino, alla presenza del Consigliere Antonio Stragapede “Promozione e coordinamento dello Sviluppo Economico dell’area Metropolitana” che da Maggio 2018 ha avviato il dialogo per la Costituzione del Distretto del Cibo.

“Un’occasione imperdibile per creare sinergia e stretta integrazione per la ricerca, innovazione, competitività, internazionalizzazione per il nostro territorio che merita attenzione in quanto territorio simbolo dell’agricoltura di qualità. E’ un iter che la Città Metropolitana di Bari ha intrapreso alla luce delle disposizioni contenute nella legge di Bilancio 2018, un’iniziativa voluta del MIPAAFT – Ministero delle Politiche Agricole- così introduce il Consigliere Stragapede e aggiunge: - Attraverso tavoli istituzionali con i Comuni  promotori  e con l’obbiettivo di estendere questo percorso virtuoso a tutti i 41 Comuni dell’area metropolitana di Bari, vogliamo procedere con il riconoscimento regionale definitivo,  di concerto (previa intesa) con l’Assessore Regionale all’Agricoltura e Assessore allo Sviluppo Cosimo Borraccino. Pertanto sono convinto che a seguito del riconoscimento e attraverso un programma di Sviluppo verrà avviata una strategia di pianificazione del distretto che nasce dai fabbisogni e dalle Filiere da valorizzare. Sarà un “Distretto Inclusivo” e non esclusivo per alcuni-.

Durante l’incontro sono intervenuti anche i Sindaci:

“Vogliamo essere a favore di questo protocollo inclusivo, a favore di iniziative che siano a sostegno della produzione del cibo di qualità nel settore agroalimentare che inevitabilmente coinvolge l’allevamento.” Entusiasta Maria Pia Di Medio, Sindaco di Cassano delle Murge.

“Come territorio dobbiamo essere consapevoli delle problematiche anche climatiche a cui andiamo incontro, anche per questo siamo pronti a fare scelte che siano a favore dell’agricoltura.” Sindaca Rosa Melodia, Sindaco di Altamura.

“È nostro dovere valorizzare e tutelare un patrimonio che vanta riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Si è appena concluso l’Anno Del Cibo 2018 e dunque fare squadra e fare rete sono sinonimi di collaborazione in vista delle opportunità che questo iter significherà per il nostro territorio. Sindaca di Bitetto, Fiorenza Pascazio.

Favorevole alla costituzione del Distretto del Cibo Metropolitano l’Assessore Cosimo Borraccino alla Sviluppo Economico della Regione Puglia che commenta:

“Questo è uno strumento utile, non solo alla pianificazione economica del nostro territorio ma soprattutto ci permette di investire sull’ambiente che ci circonda e sulla nostra salute. Il nostro territorio deve puntare non solo alla crescita economica ma in primis a continuare a detenere primati in quanto a prodotti di qualità unici nel loro genere. Come Assessore non posse esimermi da dare piena disponibilità per questa iniziativa innovativa ed è un onore collaborare a questo tavolo con i rappresentanti di Comunità che con forza e determinazione lavorano per il territorio.” Conclude l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico.  

Partecipi al tavolo e a favore della costituzione del Distretto del Cibo anche Domenico Incantalupo per il Comune di Bitonto, l’Assessore Felice Lafabiana del Comune di Gravina in Puglia, Gennaro Palladino Vicesindaco di Grumo Appula e ing. Maurizio Montalto dirigente del servizio Sviluppo Economico della Città Metropolitana di Bari e la Vice sindaca Rosa Simone Verni di Sannicandro di Bari.

Il Consigliere Antonio Stragapede chiude l’incontro lanciando il prossimo tavolo al quale saranno presenti i parchi di riferimento dell’area Metropolitana e le Associazioni di Categorie e tutti gli stakeolder dei rispettivi territori.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI