Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:804 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1495 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Al Teatro comunale di Serradifalco festeggiata "La voce del nisseno"

Nei giorni scorsi, presso il teatro comunale "Antonio De Curtis" di Serradifalco (Caltanissetta), hanno avuto luogo i festeggiamenti in occasione del ventennale del periodico d'informazione "La Voce del Nisseno", fondato e diretto dal dr. Michele Bruccheri.
Il numerosissimo pubblico intervenuto ha assistito con entusiasmo e partecipazione alla  proiezioni di video e a rappresentazioni artistiche di rilievo, sia musicali che canore.
Fra l'altro, nel corso dell'evento sono state consegnate 25 targhe.
La conduzione della manifestazione,  patrocinata dal Comune e dalla Pro Loco di Serradifalco, nonché dalla direzione artistica del teatro comunale, è stata affidata al  giornalista Michele Bruccheri e al giovane  figlio Salvatore, che ha coordinato soprattutto la prima parte della serata, dedicata ai video proiettati su maxischermo e la parte finale, in cui sono stati conferiti i riconoscimenti.
Un paio di video, in apertura, hanno descritto brevemente il percorso editoriale del periodico d’informazione e del suo direttore, che nei giorni scorsi ha raggiunto il venticinquesimo anniversario d’iscrizione presso l’Albo professionale dei Giornalisti della Sicilia.
Attraverso un video-messaggio sono giunti gli auguri del noto giornalista Salvo La Rosa e dell’attrice catanese Giovanna Criscuolo, nonchè gli “auguri cantati e personalizzati” dalla splendida voce di Virgilia Bello.
Lo speciale evento è stato dedicato alla memoria di due eminenti  figure del territorio: allo storico Salvatore Galletti, morto nel 2010 e al sacerdote Filippo Bonasera, scomparso due anni fa. Sono state sentite le loro voci, da frammenti d’intervista realizzate da Bruccheri diversi lustri fa e i loro familiari hanno ritirato la Targa alla Memoria. In occasione del decennale, invece, la dedica fu per il grande Totò Petix.
“Grazie a tutti coloro che ci seguono con palpabile gioia e sincero interesse” - dichiara il direttore Michele Bruccheri al termine dell’evento celebrativo della sua creatura editoriale.
È stato anche proiettato l’intervento del professor Luca Filipponi (presidente del Menotti Art Festival Spoleto), che ha dato la notizia di un prestigioso premio conferito al fondatore del periodico d'informazione "La Voce del Nisseno", che egli ritirerà nella nota città umbra a settembre.
Michele Bruccheri ha donato al Sindaco di Serradifalco dr. Leonardo Burgio tutte le riviste pubblicate dal 2002 ad oggi e ben dodici monografie a sua firma, da custodire presso la sezione emeroteca della biblioteca comunale.
Ad arricchire la serata celebrativa i cantanti Alessandra Alessi (vocal coach e direttrice della SoL Academy),  accompagnata dal pianista Dario Carmina, Giulia Cammarata e Gabriele Calì e il pianista Giuseppe Paul Messina. Interventi dei relatori:  Marianna La Barbera (giornalista), che ha donato al professionista serradifalchese una targa della Uilpa Sicilia guidata da Alfonso Farruggia, definito “giornalista attento, colto e rigoroso” e della professoressa Simona Modeo (docente ed archeologa, vicepresidente regionale di SiciliAntica), che gli farà recapitare le varie pubblicazioni dell’associazione culturale.
Assente, a causa di un malessere passeggero, il presidente della Banca Sicana dr. Giuseppe Di Forti, che ha inviato una lunga lettera al direttore Bruccheri.
Banca Sicana e Fondazione Sicana erano rappresentate ai massimi livelli, dal direttore generale Michele Augello, ai membri serradifalchesi del Consiglio d’Amministrazione, Giuseppe Martino e Antonio Calì, del Collegio sindacale Giuseppe Consiglio e Giusy Montante a Cettina Blando.
Numerose le attestazioni  di stima ed affetto per il giornale e per il suo fondatore e tra essi, il sociologo Pasquale Petix.
Tra i presenti, la Fidapa di Serradifalco (Giovanna Messina, Rosaria Guarino ed Enza Guarneri) e l’Ada provinciale (guidata da Maria Cristina Alaimo).
Numerose le personalità che hanno impreziosito l'evento; tra queste il professor Giovanni Costa e l’onorevole Bernardo Alaimo, autori del libro “Serradifalco” tra ricordi e testimonianze, che verrà presentato giovedì 23 giugno.
Hanno esposto le loro splendide opere sul palcoscenico le pittrici Ivana Urso, Carla Maira, Valentina Mistretta e Marzia Calì. L’artista Maria Gina Tortorici, tra le altre, ha donato una meravigliosa tela al direttore Michele Bruccheri. 
Ovviamente, è arduo riportare tutto; ma al termine grande torta e brindis; un momento curato da Angelo Pio Monachino e condiviso con tutti i  presenti, nonostante il caldo eccezionale ed infine la distribuzione gratuita del nuovo numero del giornale.
Enorme successo e grande partecipazione, dunque, che ripagano i tanti sacrifici per organizzare un evento di notevole livello che è già diventato storia.
Il servizio fotografico è stato realizzato dai Ph.  Calogero e Antonino Montante.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI