Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:804 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1495 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Nel mese di maggio il premio intitolato all'ing. Luigi Ferraro

Il Consiglio Direttivo Crotonese della CONSOLIDAL Ente III Settore ex lege 117/2017 unitamente alla Università della Terza Età di Crotone e del Comprensorio anche quest’anno ha  promosso la seconda edizione  del Premio Scolastico sui tumori e sulla tutela della salute dedicato alla memoria del “ Prof. Giovanni Luigi Ferraro”,  dal titolo  “Salute e Inquinamento nel nostro territorio : una priorità sociale.”  Lo scorso anno, nel mese di maggio,  sono stati premiati  gli alunni del Liceo Scientifico di Crotone, i quali hanno scritto dei saggi  sul binomio salute e inquinamento nella nostra Città.

Quest’anno verranno valorizzati gli studenti dell’ambito  artistico – musicale, come forma alta di cultura.  Nella realizzazione del Premio, importante la collaborazione della Associazione Musicale Orfeo Stillo e la Società Beethoven Acam.

L’iniziativa è nata lo scorso anno, nel primo anniversario della scomparsa del professore ed  ingegnere,  con il duplice intento, da un lato di educare le giovani generazioni a conoscere e tutelare  il proprio diritto alla salute,  garantito dalla nostra Carta Costituzionale all’art 32, e dall’altro a difendersi dai  pericoli per la salute come il tabagismo od altri simili.

L’istituzione del premio ha voluto ricordare anche l’impegno  del prof. Giovanni Luigi  Ferraro nel sociale, attraverso la militanza  attiva  come co-fondatore e  presidente  della delegazione  crotonese dell’Università della Terza Età (UNITRE); la sede nazionale è  sorta  già nel 1975 a Torino, con gli obiettivi fondamentali di: accogliere e motivare le persone di qualunque età, emarginate o espulse dal ciclo produttivo; rendere  attivi e motivati  tutti i soggetti  con la  partecipazione ad  uno o più progetti,  al fine di  trasformarsi da "forza-lavoro" in "forza-cultura", ed avere così  modo di liberare la propria creatività, riappropriandosi di ruoli significativi e di un tempo libero ritrovato.

Con l’ingegnere Ferraro  l’UNITRE  di  Crotone ha conosciuto e vissuto una presenza ed un attivismo davvero qualificante.  

Si ricorda, altresì che il docente ha promosso numerosi seminari internazionali e  Convegni di cultura con le principali associazioni  del comprensorio locale  tra i quali in questa sede il Primo e ed unico Convegno internazionale di Studi sulla Guerra di Corsa e Pirateria  nel Mediterraneo, nel 1999.

Tale iniziativa aveva ricevuto il plauso dell’allora Arcivescovo di Crotone Santa Severina  S.Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Agostino e di tutte le  autorità istituzionali .

La cerimonia si svolgerà nel mese di maggio, nell'ambito del Programma concertistico promosso  dal Liceo musicale “ Orfeo Stillo”e dalla Società Beethoven Acam.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI