Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 18 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:492 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:522 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:708 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1318 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1438 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1273 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1443 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1491 Crotone

Stabile, Bianco: "Sinergia Prefettura-Comune-Regione per sostenere lavoratori e teatro"

STABILE 1

"Abbiamo voluto trasmettere ai lavoratori fiducia e serenità. Così, con un'azione sinergica tra la Prefettura, il Comune e la Regione, abbiamo preso l'impegno di attuare entro la prossima settimana una serie di provvedimenti per pagare i cinque mesi di stipendi arretrati e subito dopo porre le basi per una pianificazione che rilanci il teatro".

Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco al termine della riunione presieduta nel Palazzo Minoriti dal prefetto di Catania Maria Guia Federico alla presenza dello stesso Bianco, dell'assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo e da quello comunale Orazio Licandro, dal vicepresidente Iacopo Torrisi in rappresentanza del Cda del Teatro, del direttore artistico Giuseppe Dipasquale, e da una folta rappresentanza sindacale guidata dai segretari provinciali Giacomo Rota (Cgil), Rosaria Rotolo (Cisl), Fortunato Parisi (Uil)  e Giovanni Musumeci (Ugl).

"Stiamo lavorando - ha spiegato il Sindaco - per la rateizzazione dei debiti con l'Inps facendo pagare alla Regione la prima rata in maniera da ottenere quel Durc che consentirà di sbloccare alcuni finanziamenti. Altri li potremo ottenere non appena sarà approvato il Bilancio dell'ente e con questi fondi potranno essere pagati i lavoratori e riavviata l'attività".

Rispondendo alle domande dei giornalisti Bianco ha riferito che nel corso dell'incontro è emerso che "In questo momento ci sono sei o sette milioni di debiti accumulati e dunque sono stati spesi più soldi di quelli che si incassavano, c'è dunque un teatro che non ha i conti in ordine e bisogna capire come sono state spese queste risorse, come è evidente in buona fede".

"Ma ci sarà - ha aggiunto il Sindaco - tempo anche per chiarire eventuali responsabilità. Intanto dobbiamo lavorare perché lo Stabile deve riprendere a vivere, a funzionare, a respirare un clima di serenità e di equilibrio, con l'aiuto di tutti. Considero interessante anche la proposta del prefetto Maria Guia Federico di invitare i cittadini a fare l'abbonamento al teatro per sostenere la cultura".

STABILE 2

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI