Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 22 Marzo 2025

Gli aeroporti finlandesi in lenta ma costante ripresa di traffico

Secondo il gestore aeroportuale nazionale Finavia, nel 2024 i 20 aeroporti finlandesi hanno fatto registrare 19,6 milioni di passeggeri, con un incremento del 7 % rispetto all'anno precedente, tuttavia, dalla fine della pandemia,  la Finlandia è tra i mercati del traffico aereo in più lenta ripresa in Europa. "Sebbene il numero di passeggeri negli aeroporti Finavia sia aumentato del 7% lo scorso anno, siamo ancora al 25 % in meno rispetto al numero di passeggeri del 2019 (26 milioni)", ha spiegato la compagnia in una nota.

Finavia ha affermato che la ripresa del traffico aereo finlandese tra Asia ed Europa è ostacolata dall'attuale invasione dell'Ucraina da parte della Russia e dalla conseguente chiusura dello spazio aereo russo.

Peraltro, secondo Finavia, lo scorso anno gli aeroporti della Lapponia hanno registrato un aumento del 19 % nel numero di passeggeri, un record assoluto: circa 1,8 milioni di passeggeri sono transitati  negli aeroporti della regione di Rovaniemi, Kittilä, Ivalo, Kuusamo e Kemi-Tornio; nel 2023 questi aeroporti hanno servito 1,5 milioni di passeggeri. L'aeroporto di Rovaniemi ha fatto registrare 948.000 passeggeri, con un aumento del 29 % rispetto al 2023. Finavia dichiara che le cifre dei passeggeri in Lapponia riflettono l'elevata domanda nella stagione turistica invernale. Negli aeroporti regionali del resto del Paese si è registrato un aumento del 10% del numero di passeggeri, che ha raggiunto i 3,3 milioni.

L'aeroporto di Helsinki-Vantaa, il più movimentato della Finlandia, ha visto un aumento del 6,5 % negli arrivi e nelle partenze dei passeggeri, pari a 16,3 milioni di passeggeri. La società attribuisce la crescita alle compagnie aeree più grandi che hanno incrementato rotte in uscita, aggiungendo che la maggior parte delle compagnie aeree ha aumentato il numero di passeggeri serviti. Finavia evidenzia che l'aumento globale dei viaggi di piacere e il contemporaneo declino dei viaggi d'affari sono stati evidenti anche in Finlandia. Le destinazioni europee dagli aeroporti finlandesi che hanno avuto il maggior numero di passeggeri sono state Germania, Svezia, Spagna e Regno Unito; il, numero di passeggeri è aumentato anche sui voli da e per le tradizionali destinazioni del Mediterraneo, come Grecia (+9,2%), Croazia (+7,7%), Italia (+6,9%) e Spagna (+6,0%). Fuori dall'Europa, le destinazioni più popolari sono state Giappone, Stati Uniti e Thailandia.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI