Sono quattro gli appuntamenti nel mese di settembre per il Teatro di San Carlo che, oltre alle tournée a Muscat e a San Pietroburgo, ospiterà il Balletto del Mariinskij con “Il Lago dei Cigni” e presenterà una nuova commissione per il Concerto per Gesualdo che inaugura la Stagione Sinfonica 2013-14.
“Lago dei Cigni” con il Balletto del Mariinsky
Dal 17 al 22 il “Massimo” napoletano ospiterà la prestigiosa Compagnia di Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo protagonista di uno dei titoli più famosi ed acclamati nella storia della danza, “Il Lago dei Cigni”, presentato nella celebre versione di Marius Petipa e Lev Ivanov (1895), su musiche di Pëtr Il'ic Čajkovskij. “Il Lago dei Cigni” è il primo titolo dell'edizione 2013 della rassegna “Autunno Danza”, promossa dal San Carlo, e che quest'anno ospiterà Carla Fracci in “Das Marienleben” e “Cantata” di Mauro Bigonzetti.
Inaugurazione Stagione Sinfonica nel segno di Gesualdo
Sabato 28 settembre (ore 20.30), è in programma l'inaugurazione della Stagione Sinfonica 2013-14 con il “Concerto per Gesualdo da Venosa” (in replica domenica 29 alle 18), omaggio al “Principe dei Musici” per celebrare i quattrocento anni dalla scomparsa. Il concerto propone in prima assoluta “Florilegium”, studio da Gesualdo per ensemble vocale di Lucia Ronchetti e Raffaele Grimaldi, composto su commissione del Lirico di Napoli. In programma anche due pagine di Igor Stravinskij: “Monumentum Pro Gesualdo” (trascrizione di tre madrigali e di tre “Sacrae Cantiones” del venosino) e le musiche dal balletto “Pulcinella”. Sul podio, Gabriele Ferro dirige Orchestra e Coro stabili, il Neue Vocalsolisten Stuttgart -specialista assoluto del repertorio contemporaneo-, e le voci soliste Manuela Custer, Mark Milhofer e Luca Tittoto. Maestro del Coro è Salvatore Caputo.
Il San Carlo per la prima volta in Oman con Rossini e Verdi
Dal 9 al 20 settembre, il Teatro di San Carlo -il Lirico più antico d'Europa- sarà ospite alla Royal Opera House di Muscat, moderna “casa della musica” inaugurata nel 2011. Nella sua prima tournée in Oman, il San Carlo presenterà “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini nello storico allestimento firmato da Emanuele Luzzati e Filippo Crivelli, ed un concerto in omaggio a Giuseppe Verdi nell'anno del bicentenario dalla nascita.
A San Pietroburgo con i “Carmina Burana” di Shen Wei
Dal 23 al 26 settembre, il Lirico di Napoli presenterà al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo la sua ultima produzione, “Carmina Burana” di Carl Orff, nell'allestimento visionario e post modern del coreografo sino-americano Shen Wei, spettacolo di “arte totale” che ha debuttato a Napoli il 21 luglio 2013. Nel “tempio della danza”, saranno protagoniste tutte le forze artistiche del San Carlo: Orchestra, Coro e Corpo di Ballo, insieme con sette danzatori della Shen Wei Dance Arts.
Teatro di San Carlo
Martedì 17 settembre 2013, ore 20.30
Compagnia di Balletto del Teatro Mariinskij
IL LAGO DEI CIGNI
Repliche: mercoledì 18 settembre, ore 20.30 / venerdì 20 settembre, ore 19.00 / sabato 21 settembre, ore 18.00 / domenica 22 settembre, ore 17.00 (Inaugurazione Autunno Danza 2013)
Biglietti: da 35 a 90 euro
Infoline: 081. 79.72.331 – 412 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Teatro di San Carlo
Sabato 28 settembre, ore 20.30
Inaugurazione della Stagione Sinfonica 2013-14
CONCERTO PER GESUALDO DA VENOSA
direttore: Gabriele Ferro
maestro del Coro: Salvatore Caputo
voci Soliste: Manuela Custer (mezzosoprano), Mark Milhofer (tenore), Luca Tittoto (basso)
con la partecipazione del Neue Vocalsolisten Stuttgart
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Igor Stravinskij, Monumentum Pro Gesualdo
Lucia Ronchetti e Raffaele Grimaldi, Florilegium studio da Gesualdo per ensemble vocale, coro e orchestra (prima esecuzione assoluta – commissione del Teatro di San Carlo)
Igor Stravinskij, Pulcinella balletto per orchestra e voci soliste
Replica: domenica 29 settembre, ore 18.00
Biglietti: da 24 a 60 euro
Infoline: 081. 79.72.331 – 412 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.