Il Sindaco Leoluca Orlando, venerdì scorso a Villa Niscemi, ha consegnato all’accademico ed editore Ugo Zingales per i suoi 90 anni la pergamena “Tessera preziosa del Mosaico Palermo”.
"Il percorso di Ugo Zingales e delle sue attività si inserisce in quello tracciato dai salotti culturali palermitani, realtà che oggi non esiste più e sebbene qualcuno possa vedere questo fatto come negativo, è in realtà un fatto positivo. Oggi abbiamo una cultura diffusa e vi sono decine di presentazioni di libri nelle librerie, così come nei luoghi istituzionali come Villa Niscemi o Palazzo delle Aquile. Oggi non c'è più bisogno dei rappresentanti esclusivi della cultura come dei rappresentanti esclusivi dell'antimafia".
Nato a Santo Stefano di Camastra (Messina) e palermitano di adozione, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, giornalista e sindacalista, Ugo Zingales ha partecipato con i braccianti agricoli, dal 1947, alle lotte contadine per il riscatto dei feudi e delle terre incolte dei Nebrodi.
Componente di giurie nazionali ed internazionali e di organismi culturali italiani e stranieri, dal 1960, Ugo Zingales è attivo organizzatore culturale ed ha istituito e promosso, tra gli altri, il Premio nazionale “Città di Palermo” per la poesia e la “Mostra nazionale d’Arte figurativa”.