All’insegna dell’animazione, gustose colazioni e tanta vivacità, si è aperto il sipario sull’ottava edizione di Expo Bimbo. Il Salone dedicato alle gestanti, alle mamme e ai bambini da zero ai 12 anni, ha aperto i battenti questa mattina, ad Etnafiere, il centro fieristico di Etnapolis, con il consueto taglio del nastro. Elettrizzata e giocosa fra i bimbi, l’organizzatrice dell’evento Barbara Mirabella, Manager di Èxpo: “I bambini sono la nostra forza ed Expo Bimbo è energia pura. E’ una grande iniziativa che unisce a 360° tutte le esigenze della famiglia, perché è un grande contenitore di servizi che tiene conto del delicato momento della gravidanza fino a tutto l’universo di prodotti, proposte e iniziative dedicate ai bambini. Ed è per questo che il nostro Salone è l’unico del Sud Italia in grado di organizzare decine di appuntamenti collaterali, eventi ludici e di natura medico scientifica. Se è vero che figli si nasce, ma genitori si diventa – conclude la Mirabella - Expo Bimbo vuole essere un ‘vademecum’ pratico, sostanziale e concreto su come regolarsi alle prese con il mestiere più difficile al mondo: il genitore”.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte: il mecenate Antonio Presti (prossimo all’organizzazione de “Il Rito della Luce” con i bambini delle scuole di Catania), l’europarlamentare Salvo Pogliese, Valentina Scialfa assessore alla Scuola del Comune di Catania, Barbara Laudani assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Belpasso “accompagnata” da decine di bimbi delle scuole del suo comune, il direttore di Etnapolis Alfio Mosca, Sergio Parisi presidente della FederNuoto Sicilia, Giuseppe Scandurra, presidente della protezione civile di Biancavilla, e una rappresentanza del “New Parent Support Program” mamme e papà di Sigonella accompagnati da Alberto Lunetta.
“Sono felice di essere in questo luogo– ha dichiarato Antonio Presti – perché ritengo abbia un valore di rigenerazione e bellezza universale. Si parla di crisi ma in questo luogo ci sono imprenditori che hanno scommesso. Qui il futuro nasce dal sacrificio e dalla voglia di fare che trova nei bambini il suo senso più alto”.
“E’ un pregio che ad Etnafiere vi siano oltre il 60% dei brands nazionali di settore – ha dichiarato Alfio Mosca - ciò accresce la qualità dei servivi offerti da Etnapolis grazie alla capacità organizzativa dell’azienda Expo, che pone l’imprenditoria siciliana in ambito fieristico a livelli di rilievo nazionale”.
“Expo Bimbo è garanzia di qualità grazie anche alla forte presenza delle aziende ospedaliere, degli Enti e delle istituzioni sanitarie – ha sottolineato Valentina Scialfa. “Il vasto coinvolgimento delle scuole e le tematiche sportive che verranno trattate – continuano Salvo Pogliese e Sergio Parisi - rendono ancora più onore all’organizzazione che oltre all’aspetto ludico tiene anche a quello socio-culturale”.
Ad Expo Bimbo tutte le ansietà, i dubbi dei neo genitori possono essere dissolti, regalando nel contempo una giornata di puro divertimento ai propri pargoli, grazie ai numerosi giochi a premi, spettacoli, gustose merende, laboratori creativi … fino a domenica 19 ottobre, dalle 10.00 alle 21.00 con orario continuato.
Oltre ai quattro principali eventi, “Miss e Mister Baby”, “Miss Pancione”, “Gara di Cambio Pannolino” e “Corsa con il Passeggino”, ecco il calendario eventi per la giornata di domani:
SABATO 18 OTTOBRE
10.00 -14.00 Corso ECM: La prevenzione primaria di obesità e diabete attraverso le modifiche degli stili di vita - Azienda Ospedaliera Policlinico Formazione A.O.U – Policlinico Vittorio Emanuele – Sala Etna
12.00 A misura di bambino (prevenzione in caso di eventi naturali ) Protezione Civile Biancavilla - Sala White
15.30 Spettacolo: Ronald McDonald’s - Sala Etna
16.00 - 17.00 Incontro dibattito: allattamento materno e consapevolezza dell’accoglienza - ASP Catania - Sala White
17.00 Spettacolo: Ronald McDonald’s - Sala Etna
17.30 Seminario: Donazione del sangue cordonale : da una vita nasce un’altra vita - Collegio delle Ostetriche della Provincia di Catania - Sala White
17.30 E’ tempo … di fiabe - Onlus ti regalo una storia - Sala Etna
18.00 Il fantastico mondo delle feste a tema (giochi sportivi vari) - Babylandia - Sala Etna
18.30 Piccoli contadini - laboratorio creativo – Agriturismo Il Giardino del sole - Sala Etna