Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 19 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:591 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:172 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:462 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:496 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:712 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1112 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1104 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1476 Crotone

Presentato progetto monumento dedicato a Pio La Torre e Rosario Di Salvo

Una sottoscrizione nazionale per realizzare un Monumento a Pio La Torre e Rosario di Salvo a Palermo. E' stato questo il tema di una conferenza stampa che si è tenuta ieri mattina a Palazzo delle Aquile presente, tra gli altri il sindaco Leoluca Orlando, i promotori dell'iniziativa Sergio Infuso e Pino Apprendi, i rappresentanti delle Associazioni promotrici, oltre ad alcuni dirigenti scolastici e i presidenti di Circoscrizione, Maraventano, Teresi e Moncada.

Il monumento che sarà realizzato dall'artista Mauro Giuntini sarà esposto il prossimo 30 aprile presso il Giardino “Rosario Di Salvo” in via Nazario Sauro in occasione del 35mo anniversario dell'eccidio di via Generale Turba, oggi via Li Muli, e per il 20mo anniversario dell'inaugurazione dello stesso giardino.

“Cittadini e associazioni del quartiere Noce – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando - continuano il loro impegno ne ricordo di Pio La Torre e Rosario Di Salvo. Questa iniziativa che andrà avanti attraverso le donazioni da parte di privati è un nuovo tassello che si aggiunge al mosaico Palermo e al suo cambio culturale dove fortunatamente qui non governa più la mafia. Ieri come oggi abbiamo il dovere di ricordare le bellissime storie e le bellissime esperienze di La Torre e Di Salvo che hanno contribuito a costruire una città diversa e libera dalla mafia”.

“Questo è un giorno molto importante – ha detto Sergio Infuso - perchè abbiamo lanciato questa iniziativa che avrà il suo culmine nella collocazione di un monumento dedicato a Pio La Torre e a Rosario Di Salvo in uno storico giardino  della nostra città. Siamo contenti di avere con noi la collaborazione del sindaco Orlando, dell'amministrazione comunale, delle circoscrizioni e di tante associazioni locali e nazionali. Prepariamo quindi il prossimo 30 aprile una festa non la circoscrizione e per la città di Palermo ma per l'Italia intera conservando la memoria e testimonianza”.

Le offerte con contributo libero possono essere fatte con un versamento presso Unicredit – agenzia Palermo E. Orlando attraverso il seguente iban: IT 68 R 02008 04692 000104580958 con la causale “Un Monumento per Pio La Torre e Rosario Di Salvo”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI