Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 19 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:591 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:172 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:462 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:496 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:712 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1112 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1104 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1476 Crotone

Castrovillari - Il Comune si dota di una mappa tattile per non vedenti

P1010818

L’Amministrazione comunale del capoluogo del Pollino prosegue la sua programmazione per la promozione del territorio a “tutto tondo” in quel gioco di squadra , che sa coinvolgere associazioni ed organismi, determinante per dare vita ad azioni e progetti.

Dopo la presentazione alla città del progetto di marketing territoriale “Attraversando Natura –Castrovillari e le Terre del Parco”, finalista alla Mostra d'Oltremare di Napoli, all'interno dello SMAU Napoli 2015- migliori Smart Communities/eccellenze digitali del sud Italia, per la valorizzazione turistica e commerciale di Castrovillari attraverso una piattaforma digitale già attiva , avviata dal Comune in compartecipazione con i privati che mette a disposizione punti di accesso per la conoscenza dell’esistente , l’Ente si dota della Mappa Tattile del Castello Aragonese per i non vedenti ed ipovedenti al fine di favorire l'accessibilità e la fruibilità , la più ampia possibile, dei luoghi storici. L’iniziativa, che si muove nell’ambito dei Progetti Regionali per il Recupero dei Beni Culturali, starebbe per coinvolgere un altro tassello importante del patrimonio locale, dato che è già allo studio l’idea per quanto riguarda il Protoconvento francescano.

L’apposita rappresentazione in rilievo della fortezza , funzionale a questa idea di massima inclusione, è stata studiata -grazie anche all’apporto logistico dell’architetto, Salvatore Dessì, collaboratore del Sindaco, che ha fornito le mappe del maniero, per favorire l'orientamento e la riconoscibilità, in questo caso, proprio del Castello Aragonese, riprodotto  schematicamente  per la comprensione attraverso il senso del tatto.

Lo strumento elaborato dall’agenzia di spettacolo Sinfony & Sinfony di Benedetto Castriota, grazie ad un rapporto di partenariato con l'amministrazione comunale, è stato consegnato questa mattina, nella sala Giunta di palazzo Gallo, alla città di Castrovillari attraverso le mani del Sindaco, Domenico Lo Polito, presente pure l’Assessore all'Istruzione e Pianificazione Sociale, Giuseppe Russo.

Durante il momento, moderato da Serenella Chiodi, Castriota, nello spiegare l’idea e l’impegno per realizzarla, ha ringraziato il Sindaco Lo Polito, l’Assessore Russo e l’architetto Dessì per la disponibilità ed il coinvolgimento “che si desidera- ha auspicato- si sviluppino in altre importanti collaborazioni come questa per la fruizione del bene comune”.

La mappahanno affermato Lo Polito, Russo e Dessì con diversi approcci sull’argomento- è un’occasione, dunque, per offrire un approccio più diffuso e più comprendente della realtà circostante, favorendo accessibilità e fruibilità dell’esistente a 360 gradi grazie ad una rielaborazione semplificata dei luoghi che sono in essa riportati. Una mano tesa - ha aggiunto Russo - per fornire informazioni a chi non vede o vede poco per muoversi autonomamente nei luoghi che non conosce o che conosce poco, e un tassello in più in quel mosaico per il quale siamo impegnati per abbattere ogni tipo di barriera nell’interesse di tutti e per una migliore crescita della città.

La Mappa di percorso e di luogo, per raggiungere i punti/servizi si compone di una legenda e della rappresentazione dei luoghi.

La legenda è posizionata nella parte sinistra della mappa che verrà posizionata all’entrata del Castello. “Insomma, una grande opportunità- ha dichiarato, poi, a margine della conclusione del momento, il primo cittadino- per aumentare la fruibilità e conoscenza del nostro patrimonio anche a queste persone che, nelle nuove strade del Turismo, hanno diritto di piena cittadinanza come tutti.”

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI