Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 19 Febbraio 2025

Il Gruppo Marrelli inaugu…

Feb 17, 2025 Hits:179 Crotone

CAI SERVICE di Crotone in…

Feb 03, 2025 Hits:749 Crotone

Isola Capo Rizzuto - Il S…

Gen 28, 2025 Hits:949 Crotone

Lux Santa di Matteo Russo

Gen 23, 2025 Hits:1163 Crotone

Al via l’organizzazione p…

Gen 17, 2025 Hits:1314 Crotone

Reggio Calabria celebra i…

Gen 13, 2025 Hits:1339 Crotone

Rinascerò, Tributo a Milv…

Nov 06, 2024 Hits:2512 Crotone

Il Sindaco di Santa Sever…

Nov 04, 2024 Hits:2428 Crotone

Donald Trump 47mo Presidente degli Stati Uniti

È il giorno dell'insediamento di Donald Trump come 47mo Presidente degli Stati Uniti.The Donald ha rotto una secolare tradizione invitando leader stranieri a una cerimonia storicamente riservata a diplomatici e ambasciatori.

Forse più interessanti delle presenze, tra cui la premier italiani Giorgia Meloni, unica leader europea, sono le assenze che mandano un segnale politico inequivocabile. Pesantissime le assenze del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e del premier israeliano Benjamin Netanyahu.

Mancano all'appello oggi anche il presidente francese Macron e il premier inglese Starmer e non ci saranno nemmeno i rappresentanti dell'Unione Europea.

Questo non solo certifica, per l'ennesima volta, l'irrilevanza dell'Unione europea nello scacchiere internazionale ma è un presagio di quelli che saranno i - controversi - rapporti transatlantici nei prossimi anni già preannunciati simbolicamente dalle schermaglie tra Elon Musk e la Commissione Europea su X.

"Italia in prima fila per insediamento Trump? Non è l'Italia a essere in prima fila, è Giorgia Meloni che ha portato l'Italia in prima fila. La credibilità che Giorgia Meloni in questi anni nel lavoro e nella sua vita l'ha portata a essere in prima fila e a portare l'Italia in prima fila". cosi Guido Crosetto, ministro della Difesa.

“Ripristinare la fiducia” nell'America. E' questo il tema del discorso inaugurale del presidente eletto Donald Trump, secondo quanto riferito alla Cnn da un funzionario della Casa Bianca. “Torno alla presidenza fiducioso e ottimista che siamo all'inizio di una nuova entusiasmante era di successo nazionale. Una marea di cambiamenti sta travolgendo il Paese”, dirà Trump, secondo un estratto delle osservazioni preparate.

Il presidente eletto Donald Trump ha detto ai sostenitori che a mezzogiorno "si chiuderà il sipario su quattro anni di declino" e che gli Stati Uniti sono alla vigilia dei "quattro anni più grandi della storia americana". Alla Capital One Arena di Washington, dove giocano generalmente le squadre di basket e hockey su ghiaccio, Trump ha lanciato il programma della sua presidenza, che comincerà nelle prossime ore con il giuramento alla Rotonda del Campidoglio, luogo scelto dopo la decisione di spostare al chiuso l'evento, a causa dell'ondata artica che sta colpendo la costa est degli Stati Uniti. 

Davanti a migliaia di sostenitori entusiasti Trump ha ripreso i temi della campagna, dall'avvio di nuove trivellazioni petrolifere alla protezione dei confini, dalla messa al bando dalle scuole della cultura "woke" e transgender alla lotta all'inflazione, ma ha aggiunto due elementi nuovi: si è preso i meriti per l'accordo tra Hamas e Gaza "abbiamo raggiunto un cessate il fuoco epico" e promesso di visitare venerdì la California, devastata dagli incendi.

Donald Trump userà la Bibbia di Abraham Lincoln per il giuramento come presidente. Lo ha annunciato il suo comitato di insediamento. Il vicepresidente eletto JD Vance, invece, presterà giuramento utilizzando una Bibbia di famiglia che risale alla sua bisnonna.

L'insediamento del Presidente eletto Donald Trump sarà la 65esima cerimonia che si terrà a Washington DC. Prima che il distretto diventasse la capitale della nazione, le inaugurazioni si tenevano nelle ex capitali degli Stati Uniti, New York City e Philadelphia. Altre tre città hanno ospitato cerimonie inaugurali. L'ultimo giuramento tenutosi fuori da Washington è stato quello di Lyndon B. Johnson a bordo dell'Air Force One dopo l'assassinio di John F. Kennedy a Dallas. New York e Philadelphia hanno ospitato inaugurazioni prima della presidenza di Thomas Jefferson. Anche i vicepresidenti hanno prestato giuramento in altre città dopo la morte di un presidente in carica.

In vista dell'insediamento di Donald Trump, Joe Biden prima di lasciare il suo posto alla Casa Bianca ha deciso di firmare un ultimo decreto. Il presidente uscente ha concesso la grazia preventiva al generale Mark Milley, al dottor Anthony Fauci e ai membri della commissione del Congresso per l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio e ai testimoni, affermando che "non meritano di essere oggetto di procedimenti giudiziari ingiustificati e motivati politicamente".

"La nostra nazione fa affidamento ogni giorno su dipendenti pubblici dedicati e altruisti. Sono la linfa vitale della nostra democrazia", ha affermato Biden in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca.

 

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI