Una kermesse lunga ben 9 giorni. Questa è stata la grande novità dell’edizione 2017 di “Fiera Agro”. L’evento, come testimoniato oramai da oltre 20 anni, punta ad arricchire la Città di Nocera Inferiore e tutto l’Agro nocerino-sarnese con la presenza dei tanti espositori presenti sul territorio. L’edizione ha preso il nome di “Environment & Business” in virtù dell'impronta che ha caratterizzato l'evento grazie anche ad una nuova immagine, racchiusa in un logo che meglio esprime il cuore di un'edizione ricca di contenuti.
La grande serata finale si è infatti conclusa con un evento d’eccezione, che ha visto nelle vesti di ospiti due artisti provenienti dalla scuola più famosa d’Italia: i cantanti Alessio Mininni e Cinemaboy. I due si sono esibiti nell’area spettacoli: un palcoscenico curato nei dettagli, con un gioco di luci e colori proiettati sull’enorme scritta che richiamava il logo sviluppato per l’occasione.
Nutrito il gruppo di ragazze e ragazzi che ha atteso l’apertura dei cancelli sin dalle ore 15:00 per accedere alla fiera e mettersi in fila per l’Exclusive Card, la tessera che permetteva di ottenere numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di conoscere i cantanti di "Amici", abbracciarli e scattare con loro una foto ricordo. Una folla calorosa ha atteso sotto il palco per assistere all’esibizione live dei ragazzi di "Amici", uno show elettrizzante che ha calamitato l’attenzione di tutto il pubblico. I due artisti, già noti al grande schermo grazie al talent di Canale 5, hanno coinvolto con grande maestria le loro fans e sono stati capaci di trasformare la serata in una grande manifestazione all’insegna della musica e dell’intrattenimento puro.
Tanti i consensi per le iniziative proposte anche nei giorni precedenti, come esibizioni di danza, spettacoli musicali e cabaret, che hanno intrattenuto il pubblico, divertendo e creando momenti di unione. L’intenzione era quella di accompagnare i visitatori in una sorta di percorso e toccando ogni aspetto, come shopping, cucina e intrattenimento. L’agenzia Berardinelli & Co. , mediante il suo spin off "AgenSì" ha ideato, progettato e sviluppato l’identità della Fiera Agro 2017, evento che si voluto distinguere dal passato, proponendosi al pubblico con una nuova veste moderna e social. Tante le novità e innovazioni realizzate per dare alla kermesse un senso di “rinascita”, che hanno avvicinato un pubblico sempre più numeroso grazie ad un progetto unico e vincente nel tempo. Dal progetto del logo alla realizzazione di piani di social media marketing si è arrivati ad allestire una fiera dinamica, sempre connessa con il web e con i social.
L’esposizione ha toccato i principali segmenti del mercato: matrimonio, tecnico, commerciale ed enogastronomico, con lo street-food in prima linea per promuovere i sapori classici e genuini delle nostre terre. L'intero staff si è impegnato per creare un evento più vicino alla cittadinanza e maggiormente attrattivo. Le prospettive per il futuro sono reali e di forte crescita, essendoci tutti i presupposti, oltre che l'intenzione da parte degli organizzatori, di rendere e migliorare la fiera e farla diventare riferimento di sviluppo e competitività commerciale per le aziende di tutto il territorio. Con il render 2018, esposto all’ingresso, si è voluto già dare un'anticipazione per il prossimo progetto "Fiera Agro", immaginato di dimensioni maggiori e con numerose attrattive. Sarà allestita una pista di pattinaggio con spettacoli di danza su ghiaccio e serate di musica, sport e intrattenimento. Un’area interna rievocherà invece l’estate con l’allestimento di una piscina con sabbia fina e una zona relax con stand gastronomici e bar, in cui sarà possibile intrattenersi. All’esterno una mongolfiera darà la possibilità di provare l’esperienza del volo vincolato, in modo da osservare dall'alto l'intero territorio. "Fiera Agro" vi dà appuntamento all’anno prossimo, con l'obiettivo di viverla insieme a noi e secondo i nostri più grandi desideri