Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 03 Maggio 2024

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:156 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:211 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:420 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:874 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:906 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1150 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1574 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1678 Crotone

Marino presenta il progetto "Foro di Augusto. 2000 anni dopo"

Conferenza stampa del Sindaco di Roma alla stampa estera Ignazio Marino, insieme con Flavia Barca, Assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica e con Claudio Parisi  Presicce, Sovrintendente ai Beni Culturali Albino Ruberti, Amministratore Delegato Zètema Progetto Cultura e Piero Angela e Maarten van Aalderen, Presidente dell'Associazione Stampa Estera hanno presentato il progetto di Piero Angela e Paco Lanciano "FORO DI AUGUSTO. 2000 ANNI DOPO" come ci ha spiegato il Sindaco Marino :

A partire dal 21 aprile prossimo, 2767° Natale di Roma, gli spettatori saranno accompagnati dalla voce di Piero Angela e da magnifici filmati e ricostruzioni che mostreranno i luoghi così come si presentavano all'epoca. Una rappresentazione emozionante ed allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico.

Dopo duemila anni dalla sua morte, il 19 agosto del 14 d.C., si ravvivano le luci sulla storia di Augusto che scorre ampiamente attraverso Roma per estendersi in un un territorio che comprende gran parte dell'Europa, Medio Oriente e Nord Africa, testimoniata da anfiteatri, terme, biblioteche, templi, strade.

Il progetto Foro di Augusto. 2000 anni dopo è promosso da Roma Capitale, Gabinetto del Sindaco, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica -Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e prodotto da Zètema Progetto Cultura con l'ideazione di Piero Angela e Paco Lanciano con la storica collaborazione di Gaetano Capasso.
Progetto realizzato con l'apporto delle Banche Tesoriere di Roma Capitale:  BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit e Banca Monte dei Paschi di Siena. L'investimento si sosterrà autonomamente grazie agli introiti di biglietteria e non richiederà alcun intervento economico da parte dell'Amministrazione.

Pur spaziando su vari aspetti del fenomeno unico che fu la romanità, il progetto Foro di Augusto. 2000 anni dopo è ancorato soprattutto al Foro omonimo, utilizzando in modo creativo i resti del sito per cercare di far parlare il più possibile le pietre.

Oltre alla ricostruzione fedele dei luoghi, con effetti speciali di ogni tipo, il racconto si soffermerà sulla figura di Augusto, la cui gigantesca statua, alta ben 12 metri, dominava l'area accanto al tempio. Sarà un'occasione per raccontare il significato dell'espansione non solo di un impero, ma anche di una grande civiltà, che ha portato con sé cultura, tecnologia, regole giuridiche, arte.

L'evento sarà ripetuto tutte le sere dal 21 aprile al 21 ottobre 2014 (dal lunedì alla domenica ore 21, 22 e 23; durata 40 minuti; max 200 persone) e sarà replicabile negli anni successivi. Il racconto di Piero Angela sarà trasmesso da un'audio-guida in 5 lingue oltre l'italiano (inglese, francese, russo, spagnolo e giapponese) mentre musica ed effetti speciali saranno diffusi da appositi sistemi audio con cuffie.Intanto il Sindaco Marino rispondendo alle domande dei corrispondenti Esteri tra l altro ha sottolineato:

"Nella seconda metà del mese di aprile, ci sarà una presenza massiccia delle forze dell'ordine. Durante la settimana tra la Pasqua e la santificazione dei due Papi solo le forze della polizia di stato prevedono 12.000 ore di straordinario per la presenza nella nostra città", ha aggiunto Marino tornando sull'argomento durante una conferenza stampa all'associazione stampa estera per presentare il progetto "Foro di Augusto 2000 anni dopo".

"Avremo 24 squadre di persone sugli autobus del trasporto pubblico dell'Atac più interessate al trasporto dei turisti, soprattutto nel tratto Termini-San Pietro. Questo perché vogliamo rendere più godibile quel periodo così importante per noi e più sicuro per i tanti turisti che varranno da ogni parte del mondo" ha continuato il sindaco di Roma Ignazio Marino parlando del periodo della canonizzazione dei due Papi durante una conferenza all'associazione stampa estera. Noi, a differenza del passato, non abbiamo fatto richiesta di uno stanziamento di una somma ma impostato un nuovo metodo di lavoro: abbiamo indicato in maniera progressiva l'aumento dei costi rispetto al flusso effettivo che avremo".

Il sindaco di Roma Ignazio Marino prima di venire alla stampa estera questa mattina ha avuto un incontro a Palazzo Chigi sulla canonizzazione dei due Papi prevista per il prossimo 27 aprile....Alla riunione hanno partecipato tra gli altri i collaboratori del sottosegretario Graziano Delrio, il Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro, il capo di gabinetto del sindaco Luigi Fucito e il responsabile Grandi Eventi del Campidoglio Maurizio Pucci.

Abbiamo indicato come bilancio massimo necessario 7 milioni e 800 mila euro - aggiunge - Considerate che il sindaco Alemanno per l'intronizzazione di Papa Francesco chiese 4 milioni e 600 mila euro.
Quindi non è una richiesta straordinaria, fuori dalla normalità.
Questa è la nostra stima, adesso ci rivedremo con un consuntivo rispetto a quelli che sono stati effettivamente i flussi e quindi i costi".

Quasi 8 milioni di euro. Questa la stima fatta dal Campidoglio sul costo per Roma della canonizzazione dei due Papi il 27 aprile. "Per l'esattezza sono 7 milioni e 800mila euro nel caso di massimo afflusso possibile", annuncia il sindaco di Roma Ignazio Marino alla stampa estera.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI