Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 26 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:947 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1523 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1047 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1748 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2506 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:2012 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:2001 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1953 Crotone

Eurodesk, inaugurato lo sportello del Comune di Palermo

EURO_1

Questa mattina, il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Cittadinanza sociale, Agnese Ciulla, hanno partecipato all’inaugurazione dello sportello del Centro Eurodesk del Comune di Palermo, che ha sede a Palazzo Magnisi in via Fratelli Orlando 16. Alla cerimonia, erano presenti, tra gli altri, anche  Ramon Magi, presidente nazionale di Eurodesk Italy e Alessandra Autore, Capo Area Dirigente Settore Servizi socioassistenziali.

Eurodesk Italy, cui l'Amministrazione comunale ha aderito al partenariato, è la Rete italiana di informazione, orientamento e di promozione delle politiche europee in favore della gioventù, promosse dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa, negli ambiti: scolastico, lavorativo e di volontariato. La rete nazionale Eurodesk, in accordo con l’Agenzia Nazionale per i Giovani e su designazione dell’Autorità nazionale italiana per le politiche giovanili presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, è inserita in un’ampia rete a carattere europeo che opera con il supporto della Commissione Europea – Direzione Generale dell’istruzione della cultura e che mette in circolazione le informazioni e promuove i programmi europei finalizzati alla Mobilità Educativa Transnazionale  dei giovani.

Lo sportello del Centro Eurodesk di Palermo sarà gestito da dipendenti comunali, attivo dalle 9.00 alle ore 13.00 il martedì ed il giovedì e dalle 15.00 alle ore 17.00 il mercoledì (info 0917405401) e fornirà servizi di collaborazioni in forma gratuita con enti giovanili interessati al settore d’intervento.

"Anche attraverso Eurodesk - ha commentato il sindaco Leoluca Orlando -, Palermo si conferma città della mobilità, come strumento di contatto dei giovani con la realtà europea, un contatto non più riservato ai figli di papà ma consentito a quanti anche attraverso e dopo  brevi periodi di studio e di formazione all'estero possano operare a Palermo producendo occupazione e sviluppo "

“La programmazione europea 2014/2020 – ha sottolineato l’assessore Ciulla - ha stanziato cospicui fondi per finanziare interventi nell’ambito dell’istruzione, della formazione e del volontariato europeo. Riuscire ad accedere alle informazioni, correttamente ed in tempo utile, agevolando la ricerca nella messe di dati disponibili, diventa valore aggiunto per l’Amministrazione che vuole orientare le attività dello sportello verso quelle fasce giovanili palermitane che, per motivi diversi, si trovano ostacolati dal digital-divide nell’accesso all’Europa ed alle opportunità offerte, col più ambizioso obiettivo di contribuire fattivamente allo sviluppo della loro percezione di essere già cittadini europei”

In Europa la rete Eurodesk è presente in 34 paesi e conta oltre un migliaio di Punti Locali, suddivisi tra antenne, agenzie e centri, impegnati nell’orientamento sulle opportunità offerte dalle strutture europee nel settore della gioventù, nonché nell’incrementare e promuovere sul territorio la conoscenza dei temi comunitari relativi alle politiche giovanili.

Le opportunità offerte dai molteplici programmi europei riguardanti la mobilità giovanile spaziano in vari ambiti: dalla possibilità di studiare, di svolgere esperienze di volontariato o lavorative per brevi o medi periodi di soggiorno, alle opportunità di effettuare scambi e collaborazione tra istituzioni scolastiche, agenzie educative e di Terzo Settore.

EURO_3

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI