Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 17 Luglio 2018

Belpasso - Inaugurato il nuovo plesso scolastico di via Berlinguer

Il sindaco, Carlo Caputo, ha inaugurato questa mattina il nuovo plesso scolastico di via Berlinguer, realizzato grazie a un’opera di adattamento di parte dei locali destinati un tempo ad uffici giudiziari, e che adesso potranno ospitare la Scuola dell’Infanzia del Circolo didattico “Madre Teresa di Calcutta”.

L’inaugurazione si è svolta in presenza dell’Amministrazione comunale con gli assessori e numerosi consiglieri, della dirigente scolastica del Circolo, Provvidenza Maria Calvagno, delle forze dell’ordine, e naturalmente di tutti i bambini, circa 80, che da oggi hanno iniziato a frequentare la nuova scuola, per l’occasione accompagnati dalle rispettive famiglie.

 

«Abbiamo pensato - ha spiegato il sindaco Caputo - di rifunzionalizzare e adattare questi locali che da molti anni non erano più utilizzati, con un primo investimento di 180 mila euro. Questo per rispondere a esigenze che forse alcuni anni fa non c’erano, ma che oggi sono sempre più avvertite dai cittadini e richiedono risposte in tempi rapidi, razionalizzando il patrimonio comunale esistente. Di questo patrimonio facevano parte i locali di via Berlinguer, ormai usati solo in minima parte per gli uffici giudiziari e che quindi erano potenzialmente adatti per essere convertiti in scuola ed essere riutilizzati subito per le necessità dei piccoli alunni belpassesi. Abbiamo realizzato nuovi impianti, reso sicuri servizi e spazi interni ed esterni, montato nuovi infissi, abbellito le pareti e comprato gli arredi scolastici necessari. Con questa operazione abbiamo invertito una cattiva abitudine del passato: prima, quando c’era un problema di mancanza di strutture, l’unica cosa che si faceva era affittare strutture private da adeguare malamente, dando soldi ai privati invece di investire in strutture comunali.

Senza peraltro risolvere il problema del

sovraffollamento, perché fino all’anno scorso ogni classe era formata da circa 25 bambini, mentre da oggi ne abbiamo 18-20 per ogni classe. Un altro importante investimento in programma è quello per l’Asilo Nido di via Scuola Media, per il quale abbiamo già ottenuto un finanziamento di 550 mila euro dal Cipe. Entro aprile sarà bandita la gara d’appalto e nel giro di un anno Belpasso avrà anche e finalmente l’Asilo Nido».

 

 

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI