Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 23 Settembre 2023

Incoronata la Vergine del…

Lug 31, 2023 Hits:1601 Crotone

Rimini, ottimi i risultat…

Lug 26, 2023 Hits:1694 Crotone

Book Baby Boom, personale…

Lug 13, 2023 Hits:2162 Crotone

Book Baby Boom: Leggere C…

Giu 30, 2023 Hits:2439 Crotone

Portfolio Cafè, esposta p…

Giu 30, 2023 Hits:2485 Crotone

Book Baby Boom: partita l…

Mag 04, 2023 Hits:3398 Crotone

Al via il progetto Book B…

Apr 22, 2023 Hits:3919 Crotone

Il "Ciliberto" …

Apr 22, 2023 Hits:3819 Crotone

Comuni, Orlando: dal Governo Monti a oggi scelte scellerate

"L’assemblea di centinaia di sindaci provenienti da tutta Italia ha ieri, fisicamente e chiaramente, fatto emergere quanto siano state scellerate le scelte dei governi nazionali che perseverano in logiche contabili in danno dei Comuni iniziate dal governo Monti". E’ quanto afferma il sindaco di Palermo, e presidente dell’Anci Sicilia, Leoluca Orlando, che partecipa nell'aula di Montecitorio all’incontro di 600 sindaci italiani con la Camera dei Deputati e il governo nazionale.

" Tutte le buone intenzioni annunciate oggi dal Parlamento e dal governo – sottolinea Orlando - sono, allo stato, soltanto una conferma della grave negatività di quelle stesse scelte, confermate anche di recente”.

Orlando elenca quindi le buone intenzioni e la realtà con la quale i Comuni devono fare i conti: “Certezza di normativa fiscale, domani... Ma in questo ultimo anno le incertezze sono state esasperate in danno della stessa capacità di programmazione e redazione dei bilanci comunali.

Basta scaricare sui Comuni il peso fiscale, domani... Ma in questo ultimo anno è stato aggravato il ruolo di impositori gabellieri a vantaggio dello Stato.

A carico dello Stato la accoglienza dei migranti, domani... Ancora oggi a carico dei Comuni, specie siciliani e meridionali, i migranti e minori non accompagnati.

Superamento del Patto di stabilità', domani... Ma proprio in questo ultimo anno permane il soffocante Patto di stabilità.

Rispetto della autonomia comunale, domani... Ma proprio in questo ultimo anno il Senato delle cosiddette autonomie vede i sindaci scelti dai Consigli regionali".

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI