Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:494 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:524 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:710 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1319 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1439 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1274 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1444 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1492 Crotone

Il monumento di Rende torna a splendere

Hanno preso il via i lavori di restauro del Monumento ai caduti di Rende, cosi come previsto all’interno delle attività del Corso in “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali”, realizzato dalla Scuola di Alta Formazione CO.RE. 

 

Coordinati e diretti dal prof. Gianluca Nava, che ha anche, con Giuseppe Mantella, coordinato l’intero Corso di Alta Formazione, i corsisti da oggi avranno la possibilità di assistere e partecipare attivamente al restauro del monumento. Giovani restauratori che hanno deciso di specializzarsi e accrescere le proprie competenze alla Scuola CO.RE. nel centro storico di Rende, dove hanno frequentato in forma intensiva per due mesi il corso, appreso e compreso tecniche e modalità che da oggi potranno anche veder realizzare attraverso la capacità di Gianluca Nava.

Il cantiere di restauro è un avvenimento culturale di singolare importanza – afferma Armando Rossi, presidente di CO.RE. – è il luogo dove la teoria, ovvero la conoscenza, trova la sua “pratica” che altro non è che l’applicazione con arte della conoscenza.

Il cantiere proseguirà fino al 5 agosto giorno della “svelatura” del monumento restituito a nuovo splendore. In quella stessa data verranno consegnati i certificati finali del corso alla presenza delle autorità cittadine e dei responsabili della Soprintendenza, che del restauro ha l’alta sorveglianza. 

Le attività del CO.RE. Scuola di Alta Formazione in Conservazione e Restauro, non si fermano nemmeno nel periodo estivo, sono, infatti, già pubblicati sul sito www.corecultura.org i bandi per i corsi di Alta Formazione del periodo settembre-dicembre in “Archeologia e Archeometria” e “Restauro Architettonico” oltre a diverse singole iniziative di approfondimento tematico della durata di 3 giorni su Tetti Giardino, pareti verdi e bioedilizia, Fotografia per l’architettura e Museologia, aperti non solo a tecnici e esperti ma anche a studenti e interessati al tema della conservazione e del restauro.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI