Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Pogliese consegna elefantino d'argento a Celestino Floralde “un eroe dei nostri tempi”

“A nome di tutta la città di Catania sento di dover esprimere gratitudine e  riconoscenza nei confronti di una persona che ha dimostrato grandissimo altruismo ed eccezionale coraggio, all'interno di un contesto particolarmente drammatico, e che per questo non esito a definire un eroe dei nostri tempi”.
Con queste parole il sindaco Salvo Pogliese, nel Palazzo degli Elefanti, ha consegnato l'Elefantino d'argento a Celestino Floralde, il cittadino filippino di 45 anni che durante il nubifragio del 26 ottobre scorso a Catania ha salvato dalla furia della corrente d'acqua, in via Etnea, Daniela Grancagnolo, rimasta in panne con la sua auto travolta dall'alluvione.
Al fianco del Sindaco, in sala giunta, erano presenti gli assessori Alessandro Porto, Sergio Parisi, Pippo Arcidiacono, Fabio Cantarella, Michele Cristaldi, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Castiglione, il capo di gabinetto del Sindaco, Giuseppe Ferraro. Hanno partecipato all'incontro anche  Daniela Grancagnolo, per testimoniare la sua riconoscenza,  la moglie di Celestino, Melody Manibo, le figlie Isabella Angela, 10 anni, e Elizabeth, 7,  e alcuni familiari e amici,  i segretari della Consulta comunale dei migranti Leni Vallejo e Arefayne Beraki.
“Siamo felici – ha sottolineato il sindaco Pogliese  - di conoscere  una splendida persona, Celestino, con la sua splendida famiglia,  le due bellissime bambine e  la moglie, che tra l'altro per la prima volta hanno visitato il Palazzo degli Elefanti che devono sentire come la loro casa, come è la casa  di tutti i cittadini. Ringrazio per la loro presenza i segretari della consulta dei migranti, che rappresentano numerosi e bravissimi lavoratori che si sacrificano per poter regalare alle loro famiglie un presente e un futuro dignitoso".
“Ringrazio il Sindaco-  ha detto Celestino Floralde ricevendo l'elefantino -  per questo regalo, che è il simbolo di Catania e per questo per me è molto importante”. Riguardo alle motivazioni che lo hanno spinto a rischiare la vita per salvare Daniela: “non ho pensato – ha evidenziato - io sono straniero e lei italiana. Ho pensato io ho una mia famiglia e anche lei ha la sua famiglia, io ho bambini e anche lei ha dei bambini. Abbiamo una mano per aiutare. Grazie a Dio è andata bene e Daniela adesso è mia sorella”.
Durante l'incontro è stato anche proiettato il video amatoriale che documenta i momenti drammatici del salvataggio di Daniela da parte di Celestino.
“Ogni volta che vedo quelle immagini – ha affermato Daniela Grancagnolo - mi sembra  di non avere mai vissuto una situazione così assurda. Se non ci fosse stato Celestino mi sarei fatta prendere dal panico, invece lui con la sua presenza è riuscito anche a farmi tenere i nervi saldi, mi diceva stai tranquilla stai ferma.  Celestino è stato per me un angelo, non poteva avere nome più azzeccato”.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI