Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:494 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:524 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:710 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1319 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1439 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1274 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1445 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1493 Crotone

Cotronei - Incontro sindaci del marchesato per problema di viabilità

Si è svolto ieri, lunedì 7 Marzo, presso la sala delle conferenze del Comune di Cotronei, su invito del Sindaco dello stesso comune, Nicola Belcastro, l’incontro tra i Sindaci del Marchesato (Petilia Policastro, Mesoraca, Santa Severina, Scandale, San Mauro Marchesato, Rocccabernarda e lo stesso Cotronei), per fare il punto sulla grave situazione in cui versa la viabilità provinciale (SP63, SP56, SP58, SP61, SP60 e SP59).

Alla presenza del Dirigente del Settore Viabilità della Provincia di Crotone, Ing. Francesco Mario Benincasa, si sono susseguiti negli interventi tutti i Sindaci del Marchesato, innalzando un coro unanime circa la grave situazione in cui versa la viabilità provinciale e la ormai impossibilità di circolare sulle stesse, tale da limitare fortemente i collegamenti tra i comuni vicini e la quasi impossibilità di raggiungere la S.S. 106 in condizioni di sicurezza.

E’ stata infatti ribadita la totale assenza di manutenzione del reticolo viario provinciale interessante tutta l’area del Marchesato da ormai troppo tempo che ha portato oggi queste strade ad essere in condizioni strutturali di assoluta precarietà con conseguenti pericoli per tutti gli utenti.

Invitato dai Sindaci a fornire delucidazioni tecniche in merito, l’Ing. Benincasa ha relazionato circa le possibili azioni da intraprendere al fine di poter transitare in condizioni di sicurezza sulle suddette strade provinciali e stimando, in un primo momento, le opere di manutenzione necessarie in circa €. 5.000.000,00.

«Non c’è più tempo per indugiare», spiega il sindaco Nicola Belcastro. «La zona del Marchesato risulta essere per numero di abitanti e per estensione territoriale tra le più grandi dell’intera provincia, servita da strade di competenza dell’ente intermedio, e ad oggi risulta essere quasi totalmente scollegata dalla direttrice principale (S.S. 106) con grandi difficoltà per raggiungere i capoluoghi e gli altri centri urbani e con gravi danni per l’economia e le imprese ubicate nella nostra area.»

«Considerate le difficoltà di tipo finanziario in cui versa l’Amministrazione Provinciale, non ci resta che rivolgersi agli altri livelli istituzionali a cui evidenziare un tema così importante e delicato. Nonostante ciò non ci fermeremo e porteremo avanti ogni azione utile finalizzata a garantire la sicurezza», commentano unanimemente tutti i Sindaci e i delegati intervenuti.

A margine dell’incontro, i Sindaci hanno fissato per il giorno 14 marzo c.a. alle ore 9,30, un sit in di protesta lungo la strada provinciale S.P. 38 all’altezza del ristorante “L’Oasi” al quale inviteranno a presenziare ed a verificare direttamente la situazione delle strade, il Presidente della Provincia, Il Presidente della Regione Calabria, la Deputazione Calabrese e gli Assessori e Consiglieri Regionali al fine di trovare una soluzione condivisa per la definizione di questo annoso problema.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI