Il sindaco Leoluca Orlando ha partecipato a Innsbruck all'Assemblea dell'Associazione dei Sindaci austriaci, su invito del collega di Vienna Michael Häupl.
Il Sindaco Orlando è stato invitato a presentare l'esperienza di Palermo e siciliana sul fronte dell'accoglienza dei migranti e le proposte contenute nella Carta di Palermo.
L’incontro, aperto dal Presidente della Repubblica Federale di Austria Van der Bellen ha visto la presenza delle massime cariche istituzionali del Paese.
“Anche in Austria – ha commentato Leoluca Orlando – il tema della migrazione e della mobilità delle persone è stato al centro del dibattito politico negli ultimi mesi.
L'interesse dimostrato per l’esperienza palermitana, di capitale dell’integrazione e dell’accoglienza, contrapposta alle politiche xenofobe e di chiusura professate da parte del mondo politico ha mostrato che con la Carta di Palermo abbiamo intrapreso la strada giusta nettamente opposta a quella dell'Europa che continua ad ignorare il dramma dei migranti."
L'incontro è stato l'occasione per gettare le basi per alcune collaborazioni bilaterali fra il Comune di Palermo ed alcuni comuni dell'Austria, fra cui Viena e alcuni del Tirolo, in materia di cooperazione culturale ed economica.