Nei due anni di Amministrazione della Giunta Orlando sono stati seicentodieci le persone che hanno acquisito la cittadinanza italiana, a dimostrazione dell'impegno dell'Amministrazione comunale di Palermo nell'accelerazione delle procedure per il riconoscimento dei diritti.
"La città di Palermo dimostra sempre di più la sua vocazione all'inclusione e alla contaminazione culturale - dichiara il Sindaco Leoluca Orlando - e i nuovi cittadini italiani diventano palermitani ben prima di acquisire lo status formale di cittadino".
L'Amministrazione comunale si è immediatamente adeguata alle nuove indicazioni legislative e, infatti, tutti i giovani stranieri che non hanno ancora compiuto i diciotto anni e hanno risieduto in Italia senza interruzione stanno ricevendo la lettera dal Comune per ricordare che possono acquistare la cittadinanza italiana entro il compimento del diciannovesimo anno di età.