Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 18 Febbraio 2025

Il Gruppo Marrelli inaugu…

Feb 17, 2025 Hits:100 Crotone

CAI SERVICE di Crotone in…

Feb 03, 2025 Hits:701 Crotone

Isola Capo Rizzuto - Il S…

Gen 28, 2025 Hits:904 Crotone

Lux Santa di Matteo Russo

Gen 23, 2025 Hits:1122 Crotone

Al via l’organizzazione p…

Gen 17, 2025 Hits:1278 Crotone

Reggio Calabria celebra i…

Gen 13, 2025 Hits:1307 Crotone

Rinascerò, Tributo a Milv…

Nov 06, 2024 Hits:2480 Crotone

Il Sindaco di Santa Sever…

Nov 04, 2024 Hits:2397 Crotone

Bellini: Bianco e Barbagallo, "Su precari Tavolo tecnico entro un mese"

"Entro un mese insedieremo un tavolo tecnico per ragionare su come affrontare la questione dei precari del Bellini".
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco, che è anche presidente del Teatro lirico, al termine della riunione svoltasi nella Sala Giunta di Palazzo degli elefanti con l'assessore regionale al Turismo e Spettacolo Anthony Barbagallo e il sovrintendente Roberto Grossi e con i rappresentanti dei sindacati - Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Spettacolo, Fials, Cisal e Snalv - che si sono confrontati a tutto campo e in particolare sulla situazione dei precari.
"L'impegno preso - ha detto Bianco - da Comune e Regione è quello di proseguire con i precari nel numero di ore previste per il 2015, superiori a quelle del 2014. Entro un mese si riunirà il tavolo tecnico e prima della data del 30 marzo, ossia quella in cui scadono i contratti, sarà formulata un'ipotesi di soluzione per migliorare la situazione dei precari tenendo conto dei vincoli e lavorando sul medio termine".
"Per il Bellini - ha detto Barbagallo - negli ultimi anni è stato fatto un gran lavoro soprattutto da parte dei soci. Attualmente è il teatro più finanziato dalla Regione siciliana, ma dobbiamo renderci conto che sarà sempre più difficile avere un contributo fisso dedicato e si baderà invece alla premialità basata sulla produttività. Per questo occorre avere le carte in regola per ottenere i contributi nazionale e regionale se vogliamo dare continuità e vita al teatro. Ma i risultati stanno cominciando ad arrivare, per il concerto di Capodanno sono stati incassati 25.000 euro, quasi tre volte in più rispetto all'anno scorso, e vi è per il teatro una rinnovata attenzione culturale. Ci avete messo l'anima, dal Sindaco, al Sovrintendente, a tutti i lavoratori, per garantire l'eccellenza della città e della Sicilia".
Grossi ha elencato i considerevoli risultati raggiunti dal Teatro, che ha messo in piedi la stagione artistica con lo stesso budget del 2014 e sta inaugurando, con "Fedra", spendendo un terzo degli altri teatri lirici e mantenendo un livello artistico ai massimi livelli.
"Stiamo però viaggiando - ha detto il Sovrintendente - al limite delle nostre possibilità perché la struttura del Teatro non è adeguata. Ma non possiamo pensare di risolvere immediatamente i problemi di vent'anni e, come ha detto giustamente l'assessore, deve cambiare anche l'approccio ai finanziamenti. Per questo abbiamo fatto delle proposte precise su Taormina, Siracusa, Tindari, Morgantina e le faremo sul teatro greco di Catania".
Grossi ha fornito anche alcune cifre ricordando che, per la situazione attuale, il Teatro deve raggiungere almeno la somma di 15 milioni di euro di contributo.
"Bisogna puntare in alto - ha concluso Bianco - per rendere più efficiente l'organizzazione del lavoro e aumentare la produttività dell'ente lirico catanese, anche sfruttando, come ha
sottolineato l'assessore, la grande opportunità rappresentata dai nostri Teatri di pietra. Il mondo del turismo ci chiede di programmare e di programmare spettacoli di qualità".

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI