“Nel nostro Paese, - ha detto il Sindaco - e in particolare nella nostra città e in questa parte della Sicilia sudorientale, la partita più importante oggi da giocare è quella sulla capacità di essere competitivi, e voi avete la possibilità di studiare in un Ateneo che oltre ad essere il più antico della Sicilia è anche uno dei migliori del Mezzogiorno e del Paese, con diverse punte di grande qualità. Altrettanto importante è la partita da giocare nel rapporto che voi studenti potrete e dovrete avere con la città sede dell'Università.
Il mio sogno è di consegnarvi, durante gli anni in cui frequenterete questo corso di laurea, una città che ogni giorno guadagna un metro di civiltà e di attenzione in più”.
“Per cominciare – ha continuato il Sindaco - vorrei proporre un rapporto più stretto tra studenti e le istituzioni comunali, per uno scambio proficuo di idee, spunti, contributi iniziando da un incontro nei prossimi mesi a Palazzo degli Elefanti su come migliorare il vostro rapporto con la città. E vorrei coinvolgere gli studenti di Medicina nella Consulta sulla Sanità, che ho costituito nei mesi scorsi e di cui fanno parte rappresentanti di tutto il mondo medico, portando la freschezza dei problemi visti da chi non è ancora medico ma si accinge a diventarlo. E' un modo concreto per attivare un importante canale di collaborazione”.