Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 01 Dicembre 2024

Portici - Un convegno sulla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare

Presso l’auditorium della Parrocchia Sacri Cuori di Gesù e Maria di Portici, in Via Federico Rossano 1, si è svolgerà il convegno dal titolo “Chiedere aiuto è il primo grande passo per rinascere – Prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare”, promosso e organizzato dal Dirigente scolastico dell’ISIS Carlo Levi di Portici, Professor Giovanni Liccardo.

Il Professor Giovanni Liccardo, ideatore dell’iniziativa, ci fa sapere che “L’attenzione ai temi dei disturbi dell’alimentazione è molto forte nell’IIS “C. Levi”, che già dallo scorso anno ha attivato uno specifico sportello di ascolto. L’argomento del convegno è relativo ad un’epidemia nascosta, come la definisce il Ministero della Salute nel report che analizza il numero dei casi di disturbi del comportamento alimentare (DCA): secondo i dati della Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, oggi colpiscono più di 55 milioni di persone a livello mondiale, oltre 3 milioni in Italia. Perciò questo interesse pedagogico-didattico nasce dalla necessità di andare incontro all’esigenza di porre la giusta attenzione ai problemi legati al cibo; il modo in cui ci nutriamo e la qualità della vita sono, infatti, fortemente correlati: un’alimentazione quantitativamente e qualitativamente corretta assicura una buona crescita e previene l’instaurarsi di malattie in costante aumento nelle società del benessere. In questa situazione, tra l’altro, sempre più adolescenti oggi si vergognano per le imperfezioni del proprio corpo e troppo frequentemente derivano la propria autostima più dalla propria immagine che non dalle loro capacità e competenze. I vissuti di inadeguatezza degli adolescenti e la rigidità dei modelli estetici imperanti cui si ispirano li inducono spesso ad attaccare il proprio corpo nutrendolo troppo o troppo poco. Dunque, il convegno vuole essere un’occasione per stimolare e facilitare nelle alunne e negli alunni, nelle studentesse e negli studenti la consapevolezza della relazione tra cibo ed emozioni, e inoltre quello di promuovere la salute e prevenire l’insorgenza di problematiche alimentari in soggetti sani, di età a rischio”.

Offrirà il suo contributo alla discussione il Dott. Pierluigi Pecoraro, Direttore U.O.C. SIAN e Referente Aziendale Programma PP01 dell’ASL Napoli3sud; la struttura, in particolare, ha attivato da tempo un Centro di II livello "Obesità in età evolutiva" che accoglie bambini e adolescenti che presentano diversi gradi di obesità; inoltre, eroga prestazioni altamente qualificate e specialistiche, mediante un'equipe multidisciplinare, formata da Biologi Nutrizionisti Specialisti in Scienza dell' Alimentazione, Psicologi - Psicoterapeutici e Laureati Magistrali in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate e in rete con i Pediatri di Libera Scelta, come previsto dalle Linee Guida SIP e SIEDP, che prevedono un intervento multiprofessionale, quale trattamento efficace in grado di modificare gli stili di vita attraverso un percorso di cura integrato e centrato sul bambino e sulla sua famiglia.

Il convegno, la cui promozione si deve all’ottima organizzazione della referente della Scuola Professoressa Ambra Viggiani, è stato progettato in collaborazione con il centro napoletano "Food for Mind", la rete diffusa e completa per la cura dei disturbi del comportamento alimentare fondata dal dott. Leonardo Mendolicchio; il centro è coordinato dalla Dott.ssa Giuseppina Bentivoglio, Biologa e Nutrizionista. Tra l’altro, i centri "Food For Mind" presenti sul territorio nazionale sono da qualche tempo in partenariato con il reparto di riabilitazione di Auxologico Piancavallo e con la comunità “Lo Specchio” e offrono ai loro assistiti una rete completa per la cura dei DAN; di fatto, in Italia sono l’unica realtà presente sul territorio che può vantare tale possibilità. Le Dottoresse Tiziana Persico e Adele Magrelli sono precisamente nel gruppo di professionisti del centro "Food for Mind" di Napoli.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI