Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 19 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:548 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:167 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:459 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:491 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:707 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1109 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1101 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1474 Crotone

Gabriele Riggio incanta con Rachmaninov e Chopin

Continuano gli appuntamenti artistici presso l’Auditorium del Liceo Musicale “O.Stillo”, sito in largo Panella Snc a Crotone, organizzati dalla Società Beethoven nell’ambito della prima parte della Stagione concertistica 2022 “ l’Hera della Magna Grecia”  V edizione.

Un Auditorium che si pone sempre più come centro culturale della città all’interno del quale si alternano artisti di tutte le estrazioni (musicisti, pittori, attori di prosa e teatro, scultori ecc.), si tengono convegni, seminari e tutto quanto attinente al settore culturale.

Domenica 13 Marzo, è stata la volta del giovane pianista Gabriele Riggio, che con un programma che comprendeva:  F S.Rachmaninov   - “Six Moments Musicaux Op. 16” ; F. Chopin - “Notturno Op. 15 n. 1, 2” , Polacca Op. 53 “Eroica”, ha letteralmente incantato il numerosissimo pubblico presente formato principalmente da giovani e giovanissimi studenti.

Un approccio quello di Riggio dei Sei momenti musicali op 16 di Rachmaninov fresco, schiettamente evocativo e plastico, la cui essenza dei sei brani vere “miniature” si impongono da soli per sostanza sonora e immediata leggibilità d’ascolto, ricchi di una gamma timbrica in cui al suono diretto si sovrappone quello chiamato per simpatia.

Con Chopin invece abbiamo assistito fin dal primo approccio, che l’esecutore ragioni all’unisono col compositore

Alla verticalità contrappuntistica delle armonie si contrapponeva un’ariosità più orizzontale, riuscendo a fare in modo che la sicurezza analitica e la padronanza delle sofisticate tecniche pianistiche non fossero di intralcio a una condotta esecutiva di cui alla fine rimane l’emozione d’un percorso guidato dall’inventiva e da intimità interpretativa con la scrittura d’autore.

Una vera immersione in un mondo fantastico, in cui il virtuosismo e l’analisi dei brani   si fondevano in un tutt’uno col suono del pianoforte in una sorta di grande orchestra.

Applausi calorosissimi e richiesta di bis hanno concluso una bella serata artistica.

Prossimo appuntamento Domenica 20 Marzo sempre alle ore 19,00   presso l’Auditorium del Liceo Musicale “O Stillo” con il duo pianistico Elisabetta Laganà  e Grabriele Sciarrone.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI