Il 2015 è stato un anno tanto impegnativo, quanto ricco di soddisfazioni - esordisce con queste parole Carmelo Morgante presidente dell’Avis di Base di S.Eufemia, piccola grande realtà del volontariato nel lametino. Lo stesso, a nome del Consiglio Direttivo e durante il consueto appuntamento all’Assemblea annuale, ha ringraziato tutti i soci donatori e i volontari perché questi ultimi, attraverso la donazione permettono all’Avis di adempiere all’impegno di aiutare e soccorrere chi ne ha bisogno. L’anno appena concluso –continua Morgante - è stato un anno che potremmo definire di revisione e consolidamento caratterizzato dalla necessità di contenere le spese ma, contestualmente mantenere alta la qualita’ e l’efficienza dovuta verso i ns donatori, le Istituzioni ed il mondo del volontariato. Il cammino e’ stato impegnativo, ma allo stesso tempo, possiamo dire che le aspettative erano ben riposte. I risultati sono evidenti, l’incremento delle donazioni conferma la bontà delle scelte effettuate, rendendo i donatori assolutamente partecipi dell’impegno profuso. Ribadisco che la gestione di tale carico organizzativo, lo si e’ potuto governare solo grazie alla grandissima forza di volontà di tutti i volontari.
Morgante si sofferma, inoltre, sulle attività realizzate nel 2015, che oltre alla normale routine mensile (Predisposizione raccolte,chiamate donatori,partecipazione eventi formativi ,riunioni direttivo etc..)
In armonia con i propri fini istituzionali,con quelli di Avis Nazionale, nonché del Servizio Sanitario Nazionale, l’Avis di Base S. Eufemia si propone, oggi come domani, di sostenere i bisogni di salute dei cittadini favorendo il raggiungimento dell’autosufficienza di sangue e dei suoi derivati e di garantire i massimi livelli di sicurezza trasfusionali possibili e promuovere il buon utilizzo del sangue nonché di tutelare il diritto alla salute dei donatori e di coloro che hanno necessità di essere sottoposti a terapia trasfusionale.
Tra i progetti rivolti alla tutela della salute del donatore si possono annoverare tra gli altri: il progetto prostata, quello del colon-retto, inoltre, tra qualche mese partirà il progetto Glaucoma, e il prossimo 10 febbraio saremo presenti nel piazzale antistante la ns Sede (in via delle nazioni 1) con IL CAMPER DELLA SALUTE, MESSO A DISPOSIZIONE DALL’AVIS REGIONALE Calabria per effettuare il test della MOC a tutti i ns donatori , aventi i requisiti, ed a tutti i cittadini che ne faranno richiesta; il tutto gratuitamente.
Molte le collaborazioni con realtà del territorio, quali aziende, scuole, caserme, ecc, con eccellenti risultati quali ad esempio: le raccolte di sangue, effettuate con l’utilizzo dell’autoemoteca fornita dall’Avis Provinciale, rispettivamente nei mesi di aprile e settembre 2015 presso l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme e grazie al fattivo apporto della SACAL Spa, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti. Con L’Istituto Comprensivo di S. Eufemia Lamezia si è inoltre realizzato il progetto scolastico di Avis Provinciale Catanzaro ” A BRACCIA TESE”, per complessive 4 giornate formative che hanno permesso d’incontrare studenti, genitori e il personale docente.
Dando una rapida occhiata ai numeri si evince che: le giornate donazionali nel corso dell’anno 2015 risultano essere 16, attraverso le giornate di raccolta si è potuto conferire aall’ospedale di Lamezia Terme un totale di n. 606 unità di sangue intero, e n. 2 di Plasmaferesi. Per un totale complessivo di 608 unità a differenza delle 563 unità del 2014.
L’Avis di base di S.Eufemia annovera, al 31/12/2015, 300 soci donatori, di cui 52 nuovi iscritti e 14 soci collaboratori.
I propositi per l’anno 2016 dell’Avis di Base di S.Eufemia sono quelli di:
- A. Garantire il numero delle donazioni , avendone previste in numero di 16;
- B. Facilitare la ricezione delle analisi ematochimiche post donazione, incrementando e migliorando il ns servizio posta elettronica.
- C. Crescere: accogliendo nuovi volontari perché più si è piu’ diventa grande la famiglia, accrescendo il numero dei donatori. Insistere nel coinvolgere i giovani, pur se il loro impegno nello studio o nel lavoro li rende attenti ma poco disponibili.
- D. Incentivare le donazioni frazionate presso Avis Provinciale Catanzaro curando maggiormente l’informazione poiché vi è la possibilità di prenotare comodamente secondo le proprie esigenze .
- E. Migliorare ancora di più la visibilità e l’immagine dell’associazione;
- F. Avvicinare progressivamente nuovi elementi alla Dirigenza in modo da garantire per il futuro un ricambio generazionale;
- G. Continuare nella prevenzione medica con l’aiuto di Avis Provinciale e Regionale che oltre ai progetti prostata/Colon-retto, gia’ in atto, stanno dando vita a quello relativo al Glaucoma ed alla moc , ai quali sicuramente ne seguiranno altri, sempre nell’ottica della prevenzione.
E’ convinzione comune, infine, che le Associazioni come l’Avis, siano pilastri del sistema sanitario poiche’ garantiscono qualita’, sicurezza e autosufficienza,conquistate attraverso la generosita’ e la collaborazione dei tanti soci, sostenuti da una buona organizzazione.
Per ultimo, ma non per importanza, un doveroso a tutte quelle persone che hanno condiviso con lui le fatiche e le soddisfazioni di quest’anno, ovvero al Consiglio Direttivo che ha messo in campo impegno e passione, a tutti gli associati ed ai simpatizzanti e agli amici che hanno fattivamente assicurato la loro disponibilità per il bene degli altri.