Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 19 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:591 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:172 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:462 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:496 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:713 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1112 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1104 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1476 Crotone

BUIO il nuovo libro del giornalista marsalese Angelo Barraco

BUIO (Bertoni Editore) è il nuovo libro di Angelo Barraco, giornalista e scrittore di Marsala (TP). Questo libro è stato scritto nel 2021, durante i mesi di lockdown dovuto alla pandemie Covid-19. "Non era assolutamente in programma. Il tempo scorreva lento, c'era tanta paura, ogni giorno sembrava uguale all'altro e la quotidianità si consumava da lontano, tra i colori delle regioni che cambiavano, i numeri dei contagi che non scendevano e il numero dei morti che invece saliva. ll rumore delle macchine spezzava il silenzio e la politica mutava quotidianamente, annunciando nuove misure restrittive e varianti" –scrive l'autore nell'introduzione del libro- "per affrontare quella quotidianità –e le notti insonni- ho iniziato a scrivere, cercando di raccontare quella normalità che lentamente si sgretolava attorno a me. Ho iniziato a farlo nel momento in cui le persone a me care si sono ammalate di Covid. Improvvisamente, da un giorno all'altro. Un fulmine a ciel sereno. 

Nessuno pensava che potesse accadere, nessuno pensava che quel maledetto virus potesse arrivare anche nelle nostre case, nelle nostre famiglie e colpire le persone a cui volevamo bene e che facevano parte della nostra quotidianità. Purtroppo è accaduto". Questo libro racconta la cronistoria di una pandemia in versi e la vita strappata via improvvisamente, senza la possibilità di metabolizzare tutto o di accettare quanto accaduto. Dentro ogni individuo che ha vissuto quel dolore rimane la speranza di un abbraccio, di sentire una voce o il rumore della porta che si apre ancora una volta. Un ritornare a casa, proprio come accaduto con la leggenda di Colapesce, che purtroppo non ci sarà mai più.

Angelo Barraco nasce a Marsala, in provincia di Trapani, nel 1989. È un giornalista e scrittore. Collabora con diverse testate nazionali, internazionali, cartacee e web. È autore di CAOS (Bertoni Editore), pubblicato nel 2021 e FUGA DALL'EST (Eretica Edizioni) nel 2023.

CAOS (Bertoni Editore) affrontava il tema del viaggio nel momento in cui inizia, con le speranze e le paure ma soprattutto con il piacere e l'incoscienza della scoperta. FUGA DALL'EST (Eretica Edizioni) affrontava il tema della guerra in Ucraina dal punto di vista dei civili, quindi un viaggio che si interrope bruscamente, in cui si è costretti a riscrivere il proprio presente attraverso le pagine bianche del tempo e di una guerra che sembra senza fine. BUIO (Bertoni Editore) racconta invece l'ultimo viaggio dell'essere umano.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI