Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 14 Gennaio 2025

Funzionario britannico: "Vede" Russia e Cina dietro i droni che sorvolano le basi

La possibilità che i recenti avvistamenti di droni sulle basi della RAF in Inghilterra, utilizzati dagli americani, siano collegati alla Russia e alla Cina e alle armi nucleari è stata lasciata aperta da un ex funzionario del Ministero della Difesa britannico.

Droni non identificati sono stati avvistati a novembre su tre basi aeree nell'Inghilterra orientale utilizzate dall'US Air Force (USAF).

"Piccoli sistemi aerei senza pilota" sono stati visti tra il 20 e il 22 novembre sopra RAF Lakenheath e RAF Mildenhall nel Suffolk e RAF Feltwell nel Norfolk. L'USAF, che possiede le basi, non ha potuto confermare se i droni fossero ostili, riferisce il Guardian.

Secondo un annuncio di gennaio del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD), i piani per dispiegare armi nucleari statunitensi a RAF Lakenheath sono avanzati. Il documento afferma che il lavoro è stato svolto in preparazione della "prossima missione nucleare" della base.

"Non escludo che l'attività sia collegata alle armi nucleari", ha detto Nick Pope, un ex funzionario del Dipartimento della Difesa che ha guidato l'ufficio UFO di Whitehall dal 1991 al 1994.

"Gli avversari (molto probabilmente Russia o Cina) potrebbero utilizzare i droni per raccogliere dati su questo, oltre a utilizzare altre strategie di intelligence. Ma è improbabile che rischiano un ufficiale dell'intelligence (che sia dichiarato, per non parlare di un fuorilegge estremamente prezioso) per averlo fatto".

Pope ritiene che se gli avversari stranieri fossero responsabili, potrebbero utilizzare terze parti, magari fornendo agli hobbisti di droni locali alcune attrezzature.

"Forse convincendoli che avrebbero lavorato per un'agenzia di stampa indipendente. Anche i gruppi antinucleari o i singoli attivisti potrebbero essere potenziali colpevoli di questo scenario".

È già stato fatto in passato?

Le "invasioni" di novembre non sarebbero la prima volta che anomalie non identificate (UAP, l'acronimo preferito dai militari per gli oggetti volanti non identificati, o UFO) girano intorno alle basi aeree della RAF che ospitano armi nucleari.

Il giorno di Santo Stefano del 1980, gli aviatori americani avvistarono strani oggetti che sorvolano la foresta di Rendlesham, alle porte della RAF Bentwaters nel Suffolk, un'ex base aerea utilizzata dall'aeronautica statunitense.

Charles Halt, all'epoca comandante della base, ha detto di aver visto barche sparare fasci di luce verso il suolo e di aver sentito via radio che "i raggi scendevano nell'area di stoccaggio delle armi".

Ex funzionari del Pentagono, come Luis Elizondo, che ha affermato di essere a capo dell'ufficio di caccia agli UFO del governo degli Stati Uniti, sostengono che esiste una forte correlazione tra gli avvistamenti UFO e le armi nucleari.

Nel corso degli anni, dozzine di militari hanno assistito a strane navi che sorvolano le basi che ospitano le armi più distruttive dell'umanità. In un incidente allarmante nel 1966, gli aviatori videro un UFO sorvolare la base aerea di Minot nel North Dakota.

Hanno affermato che mentre il velivolo si librava sopra Minot, le sue armi nucleari si sono improvvisamente attivate e poi disattivate quando l'UFO è scomparso. L'anno successivo, un incidente simile si verificò in una base aerea nel Montana.

Cosa succede ora?

Tuttavia, Pope ha detto che la possibilità più probabile era che gli avvistamenti fossero droni commerciali.

"Anche se l'attività dell'avversario non può essere esclusa, e non solo perché le incursioni sono venute alla luce nello stesso momento in cui l'Ucraina ha sparato i missili Storm Shadow forniti dal Regno Unito per colpire la regione russa di Kursk, al momento non ci sono prove di ciò".

Gli avvistamenti potrebbero anche derivare da persone che confondono oggetti banali come semafori cinesi, razzi stradali o stelle luminose con gli UFO. Sirio è spesso confuso dal pubblico con un UFO.

Un portavoce del Ministero della Difesa ha dichiarato: "Prendiamo sul serio le minacce e manteniamo misure forti nelle strutture di difesa. Ciò include le capacità di sicurezza contro i droni. Non commentiamo ulteriormente le procedure di sicurezza".

Cit Cnn Gr.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI