Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 27 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:250 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:726 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:768 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:902 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1478 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1593 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1409 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1579 Crotone

Merkel: Vedremo quali proposte farà Atene

«L'Ue cerca sempre il compromesso, questo è il suo successo. La Germania è pronta ma va detto che la credibilità dell'Ue dipende dal rispetto delle regole e dall'essere affidabili»: così Angela Merkel. «Vedremo quali proposte farà Atene, saranno discusse all'eurogruppo lunedì quindi abbiamo ancora qualche giorno».

Ma la strada è stretta, una soluzione sul debito sembra inaccettabile per molti e la Germania fissa di nuovo la linea invalicabile: se Atene non termina questo programma, non c'è più nulla. «Ognuno è libero di fare quello che vuole, ma un programma esiste e o viene portato a compimento o non abbiamo più un programma», ha detto il ministro tedesco delle finanze Wolfgang Schaeuble entrando all'Eurogruppo. Anche il tedesco allenta le aspettative: «Non mi aspetto risultati oggi, è l'inizio di un processo, dipende da cosa ci diranno, un programma c'è ed è già stato esteso».

E il programma attuale, cioè il Memorandum con verifiche della Troika sulle misure in cambio di aiuti, è il punto di partenza per tutti i maggiori creditori della Grecia. Cioè Fmi, Bce e Governi dell'Eurozona. «Per noi il punto di partenza è il programma che già hanno e ritengo che debbano attenersi a quello mandando avanti le riforme», ha detto il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem. Anche perchè dall'anno scorso «sono tornati a crescere e hanno un avanzo, è cruciale che restino su quel cammino», ha aggiunto. Della stessa opinione l'Irlanda, il Portogallo e la Spagna, tutti Paesi che, come la Grecia, hanno fatto i conti con i piani di aiuti Ue e le richieste della Troika. Completandole con successo. Per questo non vedono alternativa ad un negoziato che rispetti i paletti europei.
Per ora sulla questione della Grecia non sono stati fatti significativi passi avanti. È con queste premesse che si aprirà il vertice UE a Bruxelles.

La speranza è che dopo il vertice dei capi di Stato e di Governo di domani, e un weekend di riflessione sulle proposte greche, il nuovo Euro gruppo del 16 febbraio possa avere le idee più chiare ed avvicinarsi ad un'intesa. «Si lavora ad un compromesso», spiega il commissario agli affari economici Pierre Moscovici e «fiducioso» si presenta al suo primo appuntamento a Bruxelles il ministro delle finanze Yanis Varoufakis.

Spetta ai leader discutere con il premier greco Alexis Tsipras, al suo debutto sulla scena Ue, e dare un input politico per dirimere la questione prima della nuova riunione dei ministri dei 19 in programma lunedì, che rischia altrimenti un altro nulla di fatto.

All'Eurogruppo, non è riuscito a mettersi d'accordo nemmeno su una dichiarazione congiunta, ci si attende una discussione difficile.

Per la Grecia si lavora ad un «buon accordo» che «tenga conto del risultato elettorale, di cui non si può non tenere conto, ma anche il Governo deve riconoscere che esiste un programma», ha detto Moscovici, insistendo sulla linea scelta dai partner della moneta unica.

Rinnegare l'attuale programma ed elaborarne un altro presenterebbe anche un'ulteriore difficoltà: quattro Paesi (Germania, Olanda, Finlandia e Slovacchia) dovrebbero chiedere il via libera dei loro Parlamenti, che non sarebbero così scontati. L'unico spiraglio per la Grecia, al momento, è quindi abbandonare l'idea di dire addio all'odiato Memorandum.

Del resto, all'interno di esso c'è un margine di manovra, come spiega il premier olandese Mark Rutte: l'accordo con l'Ue «già prevede un margine di manovra per i greci, che possono decidere quali tagli fare purchè l'ammontare richiesto non cambi».

Perchè qualunque soluzione che preveda una riduzione del debito «è inconcepibile» secondo Rutte. Domani il vertice europeo cercherà di non affrontare il nodo Grecia, per non rischiare di diventarne ostaggio: le posizioni sono molto diverse, il dibattito sarebbe troppo animato e il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk non vuole scoperchiare il vaso di Pandora. Soprattutto con un Eurogruppo lunedì che potrebbe trovare la quadratura del cerchio. Il tema si esaurirà quindi dopo una presentazione di Dijsselbloem, una dichiarazione di Tsipras e un intervento di Tusk, evitando di aprire il confronto. I mercati, intanto, stanno a guardare con apprensione. 

Intanto la Borsa di Atene accelera (+3,9%) con lo scatto in avanti delle principali banche del Paese: la Banca Nazionale della Grecia balza del 12%, quella del Pireo e Alpha Bank del 10%.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI