Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 26 Novembre 2022

Le 4 Stagioni di Vivaldi …

Ott 29, 2022 Hits:1247 Crotone

La Maschera d’Argento di …

Ott 29, 2022 Hits:1282 Crotone

Marco Vincenzi virtuoso e…

Ott 21, 2022 Hits:1557 Crotone

Affidato realizza il nuov…

Ott 04, 2022 Hits:2255 Crotone

Successo per il pianista …

Set 30, 2022 Hits:2661 Crotone

Confindustria Crotone ha …

Set 23, 2022 Hits:2729 Crotone

Kiwanis insieme all'Unice…

Set 20, 2022 Hits:2501 Crotone

Santa Severina - Tre gior…

Set 15, 2022 Hits:3538 Crotone

L'Union Jack sventola sul balcone centrale di Palazzo degli Elefanti

Brexit

L'Union Jack, il vessillo della Gran Bretagna è stata esposto, insieme alla bandiera europea ed a quella italiana, sul balcone di Palazzo degli Elefanti in occasione del referendum del 23 giugno prossimo con il quale il Regno Unito deciderà se uscire o no dall'Unione europea.

"Il prossimo 23 giugno - ha detto Enzo Bianco sindaco di Catania e Presidente dell'Assemblea Nazionale dell'Anci nonché Capo della Delegazione italiana al Comitato delle Regioni al Parlamento europeo - i cittadini del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord andranno alle urne per fare una scelta che ha un particolare valore. Noi sindaci italiani ovviamente non entriamo nel merito di una scelta che spetta esclusivamente al popolo britannico. Vogliamo però cogliere l'occasione della gradita visita degli amici avvocati britannici, con in quali abbiamo da tempo stabilito un rapporto di proficua collaborazione, per compire un gesto che ha solo un valore simbolico. Ma un gesto dettato da un a profonda amicizia nei confronti del Regno Unito, verso i suoi cittadini che noi consideriamo fratelli. Noi siamo molto grati alla Gran Bretagna per quei valori che ha rappresentato nel corso della storia dell'Europa. Basti pensare alla stessa nascita della democrazia. Ecco la ragione per la quale, nel momento in cui i cittadini britannici ci accingono a confermare o meno l'adesione all'Unione europa, noi sentiamo dal profondo del nostro cuore il desiderio di esprimere amicizia e gratitudine nei loro confronti, E lo facciamo esponendo la loro bandiera nel balcone di Palazzo degli Elefanti, Altri sindaci italiani, indipendentemente dal colore politico, hanno fatto lo stesso identico gesto. Un gesto di attenzione e di amicizia".

Nell'occasione il sindaco Bianco ha infatti ricevuto una delegazione di avvocati, giuristi e medici britannici della Sbl (Black Lawyers Society) e della Aml (l’associazione degli avvocati musulmani), che erano già stata a Catania alcuni mesi fa e che adesso sono tornati proseguendo nella missione che prevede la visita dei centri di accoglienza in Sicilia in vista della stesura di un rapporto da presentare all’Unhcr, al governo del Regno Unito, ai commissari Ue e all’Ocse. Gli hanno espresso il loro apprezzamento per l'impegno e la generosità di Catania nell'accogliere i migranti che giugno attraverso il Mediterraneo.

Subito dopo l'esposizione delle bandiere, nel salone Bellini di Palazzo degli Elefanti sono stati suonati gli inni di Gran Bretagna, Unione europea e Italia.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI